Follico e endometrio

Salve a tutti dottori, vi racconto un pò la mia storia, premetto che il mio ciclo è molto ballerino, l'ultimo è stato il 7 giugno dopo 34 giorni di ritardo, si è concluso il 12 giugno, il mio ginecologo mi ha fatto fare una serie di esami, di cui solo la ferritina era un po bassa cioè 9, giorno 26 giugno ho eseguito una ecografia con risultato di un follicolo all'ovaio sinistro e ispessimento dell'endometrio, il medico ha detto che è tutto ok, che il follicolo non è un problema e che l'endometrio è cosi perchè si sta preparando il ciclo, ma ad oggi ancora il ciclo non è arrivato,inoltre non ho mai avuto rapporti completi ma solo petting(vestiti con mutandine). Ora chiudo a voi che è questo follico?, dà problemi? l'endometrio ispessito cosa vuol dire? Grazie già da ora
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare il referto dell'ecografia. Se i rapporti non sono stati completi non vi sono rischi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, ma cosa comporta il follicolo, e cosa vuol dire endometrio ispessito?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il follicolo contiene la cellula uovo e, quando raggiunge determinate dimensioni, scoppiando, puo' essere fecondato.
L'endometrio segue di pari passo la maturazione follicolare e si ispessisce (e' utile conoscere lo spessore in mm, percio' le ho chiesto di riportare l'esito dell'ecografia!)
Saluti