Ciclo mestruale dopo aborto, senza raschiamento

Buongiorno Egregi dottori, il 15 giugno ho avuto un aborto spontaneo alla 6° settimana causato da un "aborto ritenuto" (senza raschiamento).
Il 30 giugno ho fatto un'ecografia transavginale che ha accertato l'intera espulsione ed il perfetto stato di salute, nessun residuo in utero e anzi, in procinto di ovulazione.
Sono seguiti rapporti non protetti.
Il 04 luglio (4 giorni dopo l'ecografia) ho avuto una piccola perdita rossa e niente più. Attendo da allora il ciclo mestruale che però non si è ancora presentato. Pensavo infatti che quella perdita fosse l'inizio del ciclo, ma invece si è fermata lì.
Per scrupolo ho fatto il test di gravidanza il 21/07 ed è risultato negativo.
Mi chiedo cosa fosse quella piccola perdita... forse era il ciclo mestruale? Anomalo perchè post-aborto?
O invece il vero ciclo deve ancora arrivare ed è normale che possa tardare?
La mia perplessità nasce anche dal fatto che l'ecografia evidenziava un'ovulazione ravvicinata al 30/6. Avrei già dovuto avere il ciclo, o no?
Ringrazio anticipatamente per il gentile riscontro.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Spesso il primo ciclo post-aborto è contraddistinto da un'anomalia di ritmo, di quantità e/o di durata.
Non Le consiglio, comeuqnue, di ripovare immediatamente per una nuova gravidanza.
La regolarità dei flussi si stabilizzerà dopo 2 - 3 cicli dall'evento abortivo, non importa a quale periodo di gestazione si era giunti in precedenza.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli