Inizio pillola yaz

Gentili dottori, vorrei sottoporvi il mio problema,sperando in una risposta sollecita, vista la mia preoccupazione.
Il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola Yaz per contrastare un flusso mestruale anomalmente abbondante (ho 49 anni,i cicli cominciano a farsi irregolari ed emorragici, quindi dopo vari esami - eco transvaginale, isteroscopia, biopsia dell'endometrio - lo specialista è arrivato a questa soluzione).
Come da prassi, ho preso la prima pillola (è la prima volta per me) la sera in cui ho visto comparire le prime tracce di sangue, che nel mio caso hanno sempre indicato l'inizio del ciclo. Ho iniziato quindi il 5 agosto sera. Il giorno dopo, però, non c'era traccia di flusso mestruale. Ho chiamato il ginecologo, il quale mi ha detto che generalente la pillola non interrompe il flusso e che questo sarebbe sicuramente arrivato (mi aveva fatto un'eco transvaginale appena due giorni prima, che confermava il ciclo in arrivo). Il 6 sera ho preso la seconda pillola, pur in assenza ancora di ciclo, e ho preso la terza ieri sera, 7 agosto. Non riesco a mettermi in contatto con il ginecologo, visto che siamo nel week-end, così mi rivolgo a voi, a cui altre volte ho chiesto consiglio, per sapere se, in assenza di ciclo, posso andare avanti a prendere la pillola fino all'esaurimento del blister (incluse le pillole placebo) o se devo interrompere. Chiedevo anche se può accadere, contrariamente a quanto dice il mio ginecologo, che l'assunzione della pillola possa interrompere un ciclo appena manifestatosi.
Spero di leggervi presto e vi ringrazio per la vostra consueta competenza disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, segua i consigli del suo ginecologo, non interrompa assolutamente la pillola, finisca tutto il blister, altrimenti avrà un'emorragia vaginale, dovuta alla sospensione della pillola.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa, La ringrazio per la risposta tempestiva, oltretutto in giornata domenicale. Aprofitto per chiederLe un altro quesito. Il mio ginecologo mi aveva detto di continuare con la pillola perchè, a suo parere, il ciclo era in arrivo, anche se era scomparsa qualsiasi traccia a partire da venerdì 6 agosto mattina. Riteneva però che in serata di venerdì si sarebbe manifestato, ma così non è stato. Ho fatto bene a continuare a prendere la pillola il venerdì sera, il sabato sera e anche stasera (4° pillola) o avrei fatto meglio a sospendere dopo la prima? Il fatto che il ciclo si sia interrotto sul nascere può essere correlato all'assunzione della prima pillola? E cosa accadrà quando finirò il blister? Devo aspettarmi un ciclo emorragico?
RingraziandoLa, La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa, La ringrazio ancora per la risposta di domenica scorsa. Stamattina mi ha contattato il ginecologo, che era in clinica per un giorno prima delle ferie, ed ho potuto sottoporgli i quesiti del mio secondo messaggio.
A questo punto, però, ho un dubbio, che non posso più chiarire col mio ginecologo, in quanto rientrerà dalle ferie solo fra 15 giorni, quindi approfitto della sua gentilezza.
Lo specialista mi ha chiesto stamattina (e lo aveva fatto anche prima di prescrivermi la Yaz) se sono sicura di non essere in gravidanza. Ho risposto di no, perchè il mio unico rapporto sessuale di questo ultimo periodo risale al 15 luglio scorso (7° giorno del ciclo mestruale), con il ciclo non ancora finito e senza eiaculazioe (la penetrazione è durata solo pochi secondi, poichè il ciclo ancora parzialmente in corso creava qualche problema).
Le chiedo quindi:
1) un rapporto di quel tipo, in quel periodo del ciclo e senza eiaculazione, può essere considerato a rischio?
2) esiste un test di gravidanza attendibile, il cui risultato non venga condizionato dalla pillola? Quelli che si reperiscono in farmacia lo sono?
Spero in una Sua sollecita risposta, come la prima che mi ha dato, poichè i motivi di ansia sono tanti e vorrei stare finalmente un po' tranquilla.
Grazie mille per l'attenzione.
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Visto il tipo di rapporto che lei riferisce non ci dovrebbe essere rischio.
Il test di gravidanza più attendibile è quello su sangue ed è il: beta HCG.
Saluti.