Problemi con pillola

Buongiorno,
ho 23 anni e soffro di tiroidite di hashimoto da quando ne avevo 15 e sono attualmente in cura con Eutirox 0,75 mg.
Da circa un anno mi è stata diagnosticata una cisti all'ovaio. Alla prima visita risalente all'ottobre 2009, la cisti misurava 29,39 mm D1 e 30,14mm D2. All'ultima ecografia di luglio 2010 misurava 33,04 mm D1 e 34,16 mm D2.
Il mio ginecologo non ha dato peso all'aumento di dimensioni, ma io rimango comunque preoccupata.
Questa cisti mi sta causando non pochi problemi; per 6 mesi non ho + avuto il ciclo e poi, a seguito di una cura data dal mio ginecologo (Aldactone 100 1 compressa al dì, e una bustina al dì di Redestop) sono ricomparse ma perenni.
Tutto questo mi dava nervosismo, ansia, dolori e rovinava non poco la mia vita di coppia.
All'ultima visita quindi, per ovviare al problema, il mio ginecologo mi ha dato la pillola. Ora prendo YAZ. Il primo mese ho avvertito forti crampi nella zona pelvica e adesso, pur avendo iniziato il 2 blister da più di una settimana, continuo a sanguinare come se fosse una vera e propria mestruazione, inoltre avverto fastidi come nausea e dissenteria.
Il mio ginecologo non è reperibile e io nn so cosa fare.
Tempo fa prendevo Yasmin e mi trovavo bene.Cosa devo fare, tornare a quella?
E devo finire il blister di Yaz pur avendo effetti collaterali o interrompo?
Devo preoccuparmi per la crescita della cisti?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il sanguinamento è possibile all'inizio dell'assunzione di Yaz e tende a diminuire con il progressivo uso della pillola. In linea generale le consiglio di continuare l'assunzione della pillola, anche se è difficile darle un consiglio certo senza una valutazione clinica. Non penso che i sintomi da lei descritti siano da correlare all'aumento di dimensioni della cisti.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it