Mercilon e lassativo erboristeria

Salve da 15 giorni ho iniziato a prendere la pillola Mercilon , soffro purtroppo da sempre di stitichezza e prendo regolarente delle tavolette d'erboristeria che contengono i seguenti ingredienti (Senna foglie, Psillio semi, Rabarbaro radice, China corteccia,Chiodi di garofano, Cannella corteccia, Lactobacillus acidophilus), prendo la pillola ogni sera alle 21 e l'effetto della tavoletta ce l'ho il mattino seguente 12/13 ore dopo. Capita che prendo le 2 cose a poca distanza l'una dall'altra, posso stare tranquilla sull'effetto anticoncezionale?
Attendo vs parere
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Tutto ciò che accelera il transito intestinale, potrebbe creare problemi di malassorbimento, ora quantificare quanto il problema sia reale o no, questo non saprei dirlo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la sua celere risposta, ma questo vorrebbe significare che tutte le donne che soffrono di stitichezza e che fanno uso di lassativi d'erboristeria non possono usare la pillola come metodo anticoncezionale? Oppure c'è la maniera di poter assumere entrambi senza compromettere l'efficacia della pillola?
Forse prendendole a diverse ore di distanza l'uno dall'altro l'effetto della pillola potrebbe essere garantito lo stesso ? In caso contrario mi vedo costretta a sospendere l'uso della pillola, purtroppo la mia ginecologa sarà in ferie per tutto il mese , attendo sua cortese risposta
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la sua celere risposta, ma questo vorrebbe significare che tutte le donne che soffrono di stitichezza e che fanno uso di lassativi d'erboristeria non possono usare la pillola come metodo anticoncezionale? Oppure c'è la maniera di poter assumere entrambi senza compromettere l'efficacia della pillola?
Forse prendendole a diverse ore di distanza l'uno dall'altro l'effetto della pillola potrebbe essere garantito lo stesso ? In caso contrario mi vedo costretta a sospendere l'uso della pillola, purtroppo la mia ginecologa sarà in ferie per tutto il mese , attendo sua cortese risposta
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, normalmente se la normalizzazione dell'alvo è ottimale il probloema non sussiste; ma se rimane qualche dubbio magari è consigliabile assumere la terapia estro-progestinica x via trandermica o per via vaginale