Dimenticanza assunzione pillola

Buongiorno,
un anno fa sono stata operata per una ciste alle ovaie e da allora prendo la pillola loette su indicazione del ginecologo, che mi ha operato, allo scopo di evitare il ripresentarsi della stessa situazione.
L'assunzione della pillola ha provocato diverse modifiche alla mia vita, la piu evidente è l'aumento di 8 kg probabilemnte a causa del consistente effetto ritenzione idrica (ho sempre bevuto molta acqua, piu di 2 litri al giorno ma urino un quarto di prima). Ho cercato di sopperire al problema tramite delle tisane ma l'effetto drenante è molto limitato. La cosa mi indispone già notevolmente verso questo farmaco, ma su indicazione del ginecologo continuo l'assunzione.
Vi scrivo però per un altro problema, in tutto questo periodo mi era capitato solo una volta di dimenticarmene l'assunzione, ma oggi mi sono accorta di averla dimenticata l'altro ieri (ieri non ho osservato il giorno sul blister).
Ora, la volta precedente ho seguito le istruzioni del bugiardino le quali dicono di prenderne 2 il giorno dopo e poi continuare saltando la settimana di non assunzione. Questa soluzione mi ha comportato il salto del ciclo con un generale senso di fastidio e "disorientamento". Mi chiedo però il senso di questa soluzione poichè considerando i ritmi della vita di oggi puo' accadere, anche con frequenza maggiore, di dimenticarne l'assunzione e la soluzione di assumerne piu di una nella stessa data saltando il "periodo di riposo", con tutte le conseguenze di cui sopra, mi sembra un po'strana.
Posso chiedervi per cortesia, una spiegazione per tale procedura, e che conseguenze potrebbe portare il continuare un assunzione "normale" trascurando il fatto che se se sia dimenticata una (chiaramente il tutto ha senso per sporadiche dimenticanze).

Grazie in anticipo per ogni risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

come pillola sembra poco adatta a lei, passerei ad un preparato che ha un effetto anche lievemente diuretico, tipo yaz o yasminelle. Ne parli con il suo medico.
Per quanto riguarda la dimenticanza, può anche non assumere la pillola in più il giorno dopo, il problema riguarda soprattutto la potenziale perdita dell'effetto contraccettivo, che dipende dal numero di pillole saltate e dalla vicinanza delle stesse alla pausa di 7 giorni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa