Il mio ciclo mestruale che dura anche 7-9 gg

il mio ginecologo mi ha prescritto da settembre, con il fresco, la pillola yaz perchè ho forti dolori e perdite di sangue durante il mio ciclo mestruale che dura anche 7-9 gg e che si presentano con non regolarità anche ogni 35 gg....mi è stato riscontrato un fibroma di 16 mm l'anno scorso....potrei avere delucidazioni su tale farmaco?grazie e cordiali saluti a tutti i medici di questo favoloso sito
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, è una pillola a basso dosaggio, in genere ben tollerata, quindi nel suo caso sicuramente utile

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
posso avere info sull'utilizzo, le modalità di somministrazione etc....grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E'una pillola che ci assume una volta al dì per 28 gg, non si sospende mai, ma le ultime 4 pillole sono "placebo",quindi l'eventuale dimenticanza di quest'ultime,non comporterebbe nulla
[#4]
dopo
Utente
vorrei chiedere come iniziare la somministrazione della pillola yaz....devo farlo dopo il ciclo che prevedo x il 26/9 o il primo giorno di ciclo?grazie x la pazienza
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il primo giono vero di mestruazione, non macchioline
[#6]
dopo
Utente
vorrei sapere se è possibile avere un ciclo ad intermittenza....mi spiego meglio:il giorno 25 c.m. ho avuto perdite scure che si sono ripresentate ieri 27 c.m....stamani come domenica 26 c.m. sono sparite....è spotting e quindi il mio ciclo ritarderà?non ho ancora iniziato la somministrazione di yaz....devo preoccuparmi o mi sto allarmando per nulla?grazie per la pazienza
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se è un episodio unico non mi preoccuperei
[#8]
dopo
Utente
l'episodio che ho sottoposto a settembre si è riscontrato nuovamente in questi giorni....mi spiego meglio:il 20 c.m. aspettavo il mio ciclo ma il giorno precedente ed il giorno stesso ho avuto perdite scure....le quali si sono riscontrate solo oggi....in più ho i tipici dolori alla pancia ed ai reni del mio ciclo....il mio ciclo è solo in ritardo?o è altro?in questo periodo non ho ancora iniziato la somministrazione della yaz ed ad inizio mese ho avuto un solo rapporto protetto
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Faccia x scrupolo un controllo anche se questi sono problematiche frequenti in queste situazioni