Pillola mercilon 0,15mg 0,02mg

Buongiorno,

assumo Mercilon 0,15mg+0,02mg da circa un anno e mezzo.
Durante l'ultimo ciclo, ho dimenticato di assumere la pillola della prima settimana, giorno 5, che ho assunto con un ritardo di 24 ore insieme alla pillola del giorno 6. Ho avuto un rapporto all'inizio della terza settimana, al giorno 15.
Si tratta di un rapporto a rischio? Vi ringrazio per l'ascolto e la disponibilità.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non penso che ci sia rischio di concepimento dato l'intervallo intercorso fra la pillola dimenticata e il rapporto.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ferrero,

La ringrazio per la risposta. Sono molto in ansia da qualche giorno, anch'io mi dico che è comunque intercorso un periodo relativamente lungo tra i due eventi e che dovrei essere coperta, ma si è instaurato un meccanismo di panico che ho difficoltà a controllare.
Come faccio ad avere delle certezze? Oggi sono al giorno 21, l'inizio delle perdite è piuttosto variabile, può cominciare durante gli ultimi giorni della terza settimana come due o tre giorni dopo la sospensione. A partire da quanti giorni dopo la sospensione devo cominciare ad allarmarmi se non compare il ciclo? A partire da quando è possibile verificare con certezza (test delle urine? test di gravidanza?).

La ringrazio molto per l'ascolto
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di eseguire il test in caso di ritardo (circa 2 giorni) nell'arrivo delle mestruazioni rispetto a quando le arrivano di solito durante l'assunzione della pillola. Un test su urine si positivizza 14-15 giorni dopo il concepimento; quello su sangue (dosaggio HCG) qualche giorno prima.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ferrero,

La ringrazio per la risposta e per la sua tempestività.
Cordialmente