Nuvaring e norlevo

Spettabili Dottori, vorrei gentilmente porvi alcune domande su Nuvaring.

Sono una ragazza di 18 anni e uso Nuvaring da 4 mesi e fino al mese scorso non mi ha dato alcun problema.
Tutto è iniziato da una cistite che mi ha accompagnato per circa tutto il mese di giugno.

Dopo vari antibiotici, parlando con la farmacista, ho chiesto se tutte queste cure avrebbero influito con l'azione di Nuvaring (malgrado io avessi chiesto ogni volta che il medico curante mi prescriveva un antibiotico)
La farmacista infatti mi ha consigliato di assumere la pillola del giorno dopo per stare ancora più sicura e così ho fatto, era il 1 di luglio (oltre tutto, avevo inserito l'anello di luglio in ritardo di circa mezz'ora, oltre le 3 ore senza rischio- inserimento consueto 19.30; inserimento di lugio 23.00).

Il ciclo di luglio è arrivato senza alcun problema, mente ero in vacanza.
Lì sono cominciati a sorgermi i primi dubbi in quanto la conservazione dell'anello: infatti temo che la temperatura in casa abbia superato i 30°
Ho tenuto Nuvaring sempre all'interno di un beauty case e dentro un armadio.

Quando ho tolto Nuvaring il giorno 12 di questo mese, nella settimana di pausa è comparso un ciclo alquanto strano, molto scarso rispetto ai cicli precedenti e composto più che altro da macchie marroni/rosse. Sul salvaslip non c'era quasi niente, o almeno non era abbondante come quello che ho di solito da quando uso Nuvaring.

Vi rivolgo a voi per chiedervi se in qualche modo la temperatura possa aver influito così tanto sull'azione dell'anello da provocarmi queste strane mestruazioni. Oppure puo' essere stata l'assunzione di Norlevo?
Mi consigliate perciò di fare un test per sicurezza?

A questo proposito, ricordo che l'anno scorso, quando ho assunto per la prima volta Norlevo il ciclio "provocato" dalla pillola è comparso puntualmente quando era previsto, mentre il mese dopo è sballato di circa due settimane.

Volevo chiedere inoltre, quanto e in che modo influisce il calore su l'anello vaginale?
Perché ho comprato una confezione da tre anelli e li ho lasciati in una borsa per circa un ora, vicino ad una lampada e ora non so se fidarmi

Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta ^^
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Un ciclo atipico in questa situazione può esserci; ma certezze non può darle nessuno. Quindi per quanto mi sembri eccessivo, un test a scanso di equivoci lo farei così potrà stare tranquilla

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Di Felice.
Potrei già fare adesso il test?
Ho inserito il nuovo Nuvaring giovedì 19
Grazie per la sua cortesia
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sul sangue anche subito, sulle urine aspetterei