Mestruazioni o minaccia d'aborto?

salve, sono una ragazza di 18 anni. Ho avuto l'ultima mestruazione il 28 luglio della durata di circa 4 giorni. Dopodichè ho avuto dei rapporti sessuali non protetti con il mio ragazzo, senza eiaculazione interna ovviamente. La prima settimana di agosto ho avuto un problema simile alla cistite: bruciore interno ad urinare, stimolo frequente, e piccolissime perdite di sangue. Il problema alcuni giorni era molro forte altri molto debole. Oggi 23 agosto mi sono venute delle perdite ematiche rosse poco abbondanti che non mi convincono molto, accompagnate da dolori + o meno intensi nella zona del basso ventre ( ovaie ) e dietro la schiena. Premetto che non so se sono incinta o meno poichè non ho avuto simtomi per sospettarlo. Potrebbero essere semplici mestruazioni oppure una minaccia d'aborto? Grazie per la pazienza e la cordialità in un' urgente risposta.
Paziente18
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sinceramente non è facile capire cosa indichino le poche perdite che ha avuto.
Le consiglio di aspettare e vedere se arriva un ciclo mestruale uguale a quello che lei ha normalmente; se il ciclo fosse davvero poco abbondante può essere prudente eseguire un test di gravidanza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dott.Ferrero per il suo consiglio. Ora tengo a precisarle che sono un pò aumentate e sembrano proprio mestruazioni. Vedo come procedono nella notte. Volevo chiederle , se sono mestruazioni, è normale che mi siano venute ben 5 giorni prima della mestruazione precedente?
Grazie mille per la sua cordialità e disponibilità.
Paziente 18