Primo giorno di ciclo quando?

gentili dottori, buongiorno!
mi è venuto un dubbio..cambiando pillola la ginecologa mi disse di prendere la prima pillola il primo giorno di ciclo.come primo giorno di ciclo ho considerato il giorno in cui ho visto le prime macchie.dovevo aspettare il giorno successivo??e orami avendo forse sbagliato, devo adottare misure aggiuntive per quanto?grazie..e confido in una vostra risposta!!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
il primo giorno del ciclo è il primo giorno di ciclo vero, non di spotting. Nel dubbio associ il preservativo per i primi 7 giorni di assunzione della pillola.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua risposta!questo significa che se avessi assunto correttamente la pillola sarei stata protetta da subito??
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
si. In pratica è come se avesse iniziato un giorno prima, ma non fa differenza.