Vitamina a palmitato in gravidanza

Gentili Dottori,
sono al settimo mese di gravidanza e finora non ho mai assunto integratori multivitaminici perchè ho difficoltà ad ingerire compresse di grosse dimensioni ed in commercio non trovo prodotti solubili ad eccezione di quelli contenenti vitamina a sotto forma di vitamina a palmitato che mi risulta essere teratogena in gravidanza. Ultimamente il mio ginecologo mi ha consigliato di assumere comunque tali prodotti (es. Multicentrum o Supradin) ed io sono un po' scettica al riguardo. Come devo comportarmi?Potete consigliarmi un prodotto solubile che sia indicato in gravidanza?Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Provi a chiedere in farmacia.
C'è un integratore vitaminico in gravidanza in granulato solubile in acqua.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Santoro, ho già provato a chiedere in diverse farmacie. L'unico integratore solubile è INTEGRALMAMMA, indicato in gravidanza, ma con mio stupore presenta lo stesso problema per la vitamina A.
Non so se Lei fa riferimento allo stesso prodotto; in caso contrario, ben conscia di metterla in difficoltà nel consigliare un prodotto commerciale, Le chiederei di fare un'eccezione indicandomi il prodotto a cui si riferisce.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi riferisco a questo prodotto infatti.
Le rammento che non è la forma chimica della vitamina A ad avere effetti teratogeni bensì la sua concentrazione.
Nei preparati commerciali istituiti apposta per la gravidanza, la vitamina A è presente in quantità adatte (consigliate dai LARN) a non essere affatto teratogenetiche.
Può stare tranquilla.

Saluti.