Ho 38 anni e a novembre del 2009 mi è stato riscontrato facendo il pap test un hpv 31,51

buongiorno vorrei sottoporvi il mio problema, ho 38 anni e a novembre del 2009 mi è stato riscontrato facendo il pap test un hpv 31,51 (AD ALTO RISCHIO) con lesione intraepiteliale squamosa di basso grado lsil comprendente hpv/displasia lieve neoplasia cervicale intraepiteliale CIN 1, il mio ginecologo mi ha fatto fare subito la colposcopia con biopsia e l esito è il seguente: lembo bioptico di mucosa esocervicale con flogosi cronica e leucocheratosi dell epitelio pavimentoso di rivestimento condizionato da lievi alterazioni di significato reattivo, successivamente a distanza di di 2 mesi mi è stata fatta nuovamente colpo e biopsia esito condiloma piano con displasia epiteliale di grado moderato, ad aprile nuova colposcopia ma il ginecologo che me l ha fatta non ha ritenuto farmi anche una biopsia perchè ha detto che non era necessario mi ha consigliato di ripetere nuovamente il pap test. A giugno ho ripetuto il pap test con analisi mrna/hpv eseguita mediante aptima test ed è risultata positiva. Ora ho da fare nuovamente una colposcopia con biopsia, e il mio ginecologo mi ha detto che a seconda dell esito vedremo se dover intervenire chirurgicamente per asportare la parte infetta in modo da non incorrere in situazioni piu' pericolose nel corso degli anni. La mia domanda è la seguente: sono stata seguita e consigliata bene fino ad ora? Il ginecologo dice di non preoccuparmi che è tutto a livello di prevenzione, guarirò completamente? il papilloma virus resterà e si presenterà nuovamente? Dovrò sempre usare il profilattico nei rapporti con il mio partner? E poi avendo avuto con lui anche rapporti orali e avendo contratto un hpv n 31 ad alto rischio devo dare anche una visita dall'otorinolaringoiatra, quale rischi corro? che tipo di visita devo richiedere? per favore rispondete perchè non ci dormo sopra sono molto preoccupata! Il mio compagno quali visite specialistiche deve fare per essere curato e quindi guarire dall hpv? grazie molte
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La mia domanda è la seguente: sono stata seguita e consigliata bene fino ad ora? CERTO,TUTTO SOMMATO LA LESIONE, SEBBENE SOSTENUTA DA UN VIRUS AD ALTO RISCHIO, è ANCORA DI GRADO LIEVE MODERATO CON POSSIBILITà DI REGRESSIONE SE PERO' LA LESIONE PERSISTE, COME SEMBRA ESSRE NEL SUO CASO, è NECESSARIO ASPORTARE LA PARTE. OGGI SI PUO' FARE AMBUALTORIAMENTE CON L'ANSA DIATERMICA( UN INTERVENTO VERAMENTE POCO INVASIVO)Il ginecologo dice di non preoccuparmi che è tutto a livello di prevenzione, guarirò completamente? SICURO il papilloma virus resterà e si presenterà nuovamente?DIFFICILE MA POSSIBILE Dovrò sempre usare il profilattico nei rapporti con il mio partner?NON C'E'CERTEZZA SULLA UTILITA' DELL'USO DEL PRESERVATIVO NEI CASI DI INFEZIONE IN ATTO , SEBBENE ALCUNI STUDI RECENTI DICANO CHE SI AVREBBERO MAGGIORI E PIU'RAPIDE PERCETUALI DI GUARIGIONI SPONTANEE NELLE COPPIE CHE NE FANNO USO E poi avendo avuto con lui anche rapporti orali e avendo contratto un hpv n 31 ad alto rischio devo dare anche una visita dall'otorinolaringoiatra, quale rischi corro? NO, NON SERVE, LA PAPILLOMATOSI ORALE E' MOLTO RARA che tipo di visita devo richiedere? per favore rispondete perchè non ci dormo sopra sono molto preoccupata! Il mio compagno quali visite specialistiche deve fare per essere curato e quindi guarire dall hpv?L'UOMO E'QUASI SEMPRE UN PORTATORE SANO PERTANTO NON NECESSITA DI NESSUN ACCERTAMENTO grazie molte

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio molto per le sue risposte che mi hanno rassicurata. Vorrei porLe ancora solo una domanda, dopo questo intervento e avendo contratto il papilloma virus, avrò ancora la possibilità di avere figli? E quanto tempo dovrò passare prima di poter programmare una gravidanza?
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
SUBITO
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho effettuato questa mattina la colposcopia con biopsia e mi hanno fatto 2 prelievi ore 7 e ore 5 ora sono in attesa dell esito istologico che arriverà fra una quindicina di giorni la colposcopia invece ha dato il seguente esito: grado 1 epitelio bianco sottile (EB) con numerosi sbocchi ghiandolari cosa significa? è preoccupante? Grazie ancora per le sue risposte chiarificatrici e sollecite.
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Dall'esame colposcopico da lei riferito non mi sembra che ci sia motivo di preoccupazione.L'esame bioptico potrebbe confermare una displasia di basso grado
Nel qula caso sarà il suo ginecologo a decidere se aspettare ancora o trattate
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio ancora moltissimo è stato gentile
[#7]
dopo
Utente
Salve, come Lei mi aveva anticipato la biopsia a confermato una lesione di basso grado cin 1 e il mio ginecologo mi ha consigliato di effettuare un'altra colpo+biopsia fra 6 mesi senza per il momento intervenire, nel frattempo ho iniziato a provare dolore al basso ventre durante i rapporti sessuali con il mio partner e non mi era mai capitato prima. Vorrei anche sottoporre un altro quesito, mi sono accorta di avere fuori dall ano una pallina di carne che ogni tanto sparisce e poi ritorna e ogni tanto mi capita durante la defecazione di trovare nella cartaigienica un po di sangue e alcune volte del liquido biancastro/giallo tipo le perdite vaginali, premetto che ho avuto in tutta la mia vita soltanto 2 rapporti anali avvenuti in questo ultimo periodo. Può essere qualcosa di preoccupante legato al papilloma virus? Grazie anticipatamente
[#8]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Mi scuso per il ritardo con cui rispondo.
Non credo che quello che riferisce sia riconducibile all'HPV.Penso invece che la pallina possa essere un picolissimo gozzo emoroidario, Il liqudido giallo un po' di muco legato a qualche stimolo irritativo locale, e la perdita di sangue a un fatto meccanico dovuto al passaggio delle feci.
Come però lei può ben immaginale la consulenza on line ha dei forti limiti, le suggerisco pertato di sentire anche il medico
[#9]
dopo
Utente
grazie molte della sua risposta, da quando ho scoperto di avere hpv sono diventata un po' ipocondriaca e ogni sintomo che ho a livello ginecologico mi crea allarmismo chiederò nella prox visita ginecologica un controllo per vedere se si tratta di emorroidi, grazie ancora per la consulenza
[#10]
dopo
Utente
mi scusi la disturbo nuovamente, una curiosità l'astinenza dai rapporti sessuali può più facilmente permettere una regressione di una lesione cin 1 come la mia e una guarigione oppure non serve a nulla? Grazie anticipatamente
[#11]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Ci sono alcuni recenti studi eseguiti su giovani donne che riferiscono che l'uso del presevativo favorirebbe la regressione dell'infezione da HPV.
Questi dati però sono stati estrapolati da un campione molto piccolo ed hanno bisogno di conferma
Relativamente all'astinenza non esiste nessuno dato.
Indipendetemente da quanto sopra detto, credo che non valga la pena rinunciare ad una sana attività sessuale per una infezione da HPV
[#12]
dopo
Utente
grazie molte per le sue risposte come sempre esaurienti