La pillola del giorno dopo circa 12 ora dopo il rapporto

Salve. Le ultime mestruazioni mi sono iniziate il 4 luglio. il 15 luglio ho avuto, nel giro di un'ora, due rapporti protetti con il mio ragazzo. durante il secondo (nel primo aveva avuto l’eiaculazione, nel secondo no) ci siamo accorti che il preservativo si era sfilato, ma non è stato difficile toglierlo perché era proprio all'entrata della vagina. per precauzione ho preso la pillola del giorno dopo circa 12 ora dopo il rapporto a rischio. A distanza di 6 giorni ho iniziato ad avere delle perdite di sangue non abbondanti (non assomigliano al mio ciclo) che sono durate per 5 giorni. Sono un effetto collaterale della pillola o è il mio ciclo diverso? Devo lo stesso fare un test di gravidanza per stare tranquilla? Il nuovo ciclo arriverà (il mio dura circa 28-30 giorni) a partire dalle ultime vere mestruazioni o da queste perdite?
Un’ultima domanda: nel caso di una seconda eiaculazione nel giro di un’ora o poche ore, lo sperma presente è meno pericoloso?
Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola del giorno dopo può dare degli sbalzi ormonali. Nel dubbio, faccia un test, da ripetere dopo alcuni giorni.
Non è possibile prevedere quando arriverà il prossimo ciclo, viste queste perdite irregolari. Nel dubbio, consideri questa come mestruazione e conti un mese a partire dal primo giorno di perdite, ma è possibile che il ciclo vero arrivi come calcolato dall'ultima mestruazione "vera".

>Un’ultima domanda: nel caso di una seconda eiaculazione nel giro di un’ora o poche ore, lo sperma presente è meno pericoloso?

no.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
inanzitutto grazie per il consulto. seguirò il suo consiglio e farò un test di gravidanza.
ho letto che molti test devono essere effettuati dal primo giorno di ritardo. visto che nel mio caso non è possibile calcolare il primo giorno di mestruazionio (non sapendo se quesi sanguinemtni erano o meno il ciclo), dopo quanti giorni da un rapporto non protetto il test è affidabile?
la ringrazio
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
almeno un paio di settimane dopo.