Ciclo in ritardo di 12 giorni, test negativi

Gentili dottori,
so che sono frequenti domande di questo genere, ma preferisco scrivere di persona per tranquillizzarmi.
Ho avuto il mio ultimo ciclo il 18 agosto, in genere non è molto regolare, varia dai 26 ai 34 (premetto che non sono solita segnarmi ogni quanto si presentano). Però un ritardo di tanti giorni come ora si è presentato rare volte. Ho avuto rapporti col mio ragazzo semi-protetti (il preservativo è stato infilato non dall'inizio del rapporto) nei giorni in cui ero fertile, ma credo sia improbabile che sia rimasta incinta. Ho effettuato due test, uno dopo 5 e l'altro dopo 10 giorni di ritardo (quest'ultimo con la prima urina della mattina), entrambi negativi.

Stamattina la ginecologa mi ha consigliato di fare le analisi del sangue e un'ecografia.
Quanto è alto il rischio di una gravidanza?
E' possibile che i test si sbaglino?

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per sicurezza estrema esegua il dosaggio delle betaHCG come consigliato. I tests sono abbastanza affidabili, il rischio puo' esservi ma estremamente basso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Stamattina ho eseguito un'ecografia pelvica, ma il risultato è che non c'è nessuna gravidanza, e nemmeno cisti ovariche (come sospettava invece la ginecologa). A quanto pare non ho niente, domani farò le analisi del sangue per un quadro ormonale generico.

La ringrazio comunque dell'attenzione