Ciclo sempre duraturo scarso e scuro

Buongiorno allo staff.
ho circa 30 anni.
riporto il mio dubbio:
da più di un anno il mio ciclo si presenta regolare ogni mese, ma dura all'incirca 10 giorni, in cui il ciclo è sempre scarso e scuro.
premetto che avevo preso la pillola per 5-6 anni, poi smessa, il ciclo era stato corretto x qualche mese poi non arrivava più. a seguito visita dal ginecologo ho preso degli ormoni (dufaston se non ricordo male) e al primo giorno del "ciclo" ho ripreso la pillola per 4-5 mesi, poi, una volta smessa circa un anno e mezzo fa, il ciclo è sempre stato così come descritto prima.
mentre prendevo la pillola il mio ciclo durava 8 giorni ed era abbondante.
avevo iniziato a prendere la pilola a causa di irregolarità causata da stress.
io non mi sono posta particolari problemi vista comunque la regolarità quasi svizzera, ma volevo sapere se posso considerarlo ciclo normale così o se può esere sintomo di qualche problema.
sono anche donatrice di sangue e le analisi sono sempre corrette.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. cortese disponibilità.
cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, la sua situazione non rappresenta motivo di preoccupazione.
Se non l'ha fatta recentemente, le suggerirei di fare, un ecografia tranvaginale di controllo, ma comunque può stare tranquilla.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
l'ultima l'ho fatta appunto in sede dell'ultima visita ginecologica quando mi ha prescritto dufaston, ma era tutto regolare.
comunque ricorderò di richiederla alla prossima visita di controllo.
La ringrazio molto per la cortese e veloce risposta.
Saluti.