Cefixoral gravidanza

Buongiorno, vorrei sapere gentilmente se è consigliabile assumere Cefixoral 400mg durante i primi mesi di gravidanza.
Sono alla 10° settimana e il risultato dell'urinocultura ha rilevato "Klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae (500.000 UFC/ML)". Anche se io
non avverto alcun sintomo.
Il mio ginecologo mi ha prescritto Cefixoral cp da 400mg da assumere per 5 giorni la sera.
Vorrei sapere se è un farmaco che viene prescritto tranquillamente in gravidanza dato che sul foglietto illustrativo c'è scritto
"Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.In particolare, benchè non sia stata dimostrata alcuna azione embriotossica, la somministrazione di CEFIXORAL va evitata, in via cautelativa, nei primi tre mesi di gravidanza."
Purtroppo si sente parlare che in gravidanza, sopratutto nei primi mesi non si dovrebbero assumere farmaci, per questo poi mi preoccupo non appena devo assumerne uno.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ci troviamo di fronte ad una infezione importante le cefalosporine(CEFIXORAL) non hanno controindicazioni in gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo. Non capisco però il perchè io non avverta alcun sintomo. Eppure ho fatto le analisi 2 settimane fà. Comunque la ringrazio, mi sento più tranquilla. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
URGENTE! NON RIESCO AD INSERIRE UN NUOVO CONSULTO PER VIA DELLE MOLTE RICHIESTE PRESENTI. PROVO AD AGGIUNGERLO QUI PERCHE' HO DAVVERO BISOGNO DI ESSERE TRANQUILLIZZATA.

Sono molto ma molto preoccupata perchè sono alla fine del terzo mese di gravidanza e purtroppo mia nonna che vive da noi ha da 6 giorni il fuoco di sant'antonio (lo ha confermato il dermatologo oggi). Sono molto preoccupata perchè io non ho avuto la varicella. Da questi 6 giorni noi non abbiamo avuto nessunissimo contatto. Però adesso mi sto preoccupando perchè mi hanno detto che il tempo di incubazione è di 10-15 giorni e che durante l'incubazione è contagioso. Siccome 10-12 giorni fà lei è stata a casa mia (e non aveva nulla) e sicuramente io sono stata a contatto con lei. VORREI SAPERE PERFAVORE E' POSSIBILE UN CONTAGIO DURANTE IL PERIODO DI INCUBAZIONE???? Ripeto che lei ha da 6 giorni le eruzioni cutanee senza dolore e bruciore localizzate sul fianco sinistro. Vi prego ne sto sentendo di tutti i colori, chi dici che è contagiosa prima, chi dopo, .... vi prego datemi un chiarimento. Vi ringrazio tantissimo anticipatamente.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per contrarre l'infezione da HERPES ZOSTER (in questo caso)deve esserci un contatto con le sierosità contenute nelle vescicolette.
Quindi nessun problema.
[#5]
dopo
Utente
Oh dottore la ringrazio davvero tanto per la sua risposta come sempre precisa e soddisfacente. Mi sento molto ma molto sollevata. Ancora tante grazie!!