Spottig

Buonasera ,
sono una ragazza di 30 anni e le scrivo per un parere.
Premetto che sono molto preoccupata e che non so che fare.
Allora io da circa 2 anni prendo la Yaz,mai dato alcun problema fin'ora.
Ho preso tutte le compresse,non ho avuto episodi di diarrea e l'unico medicinale usato è stato la xamamina x la nave: 2 compresse che non dovrebbero aver creato problemi;
Dall'inizio del mese , da circa 20 gg ho spotting continuo, piccole perdite e grumi marroncini ogni gg, che in qualche gg.sono diventati rossi.(cmq non abbondanti).
Preoccupata , circa 10 gg fa, sono andata dal ginecologo che mi ha fatto una visita e mi ha rassicurato dicendomi ke era tutto ok, e che l'unica cosa che compariva dall'ecografia era un piccolo mioma di 11x6 mm che non crea problemi.
Di aspettare che questo passasse per fare un pap test di controllo.
Ad oggi sempre spotting continuo, e Oggi sono all'ultimo gg del blister e devo iniziare la nuova confezione e a parte un lieve spotting (di entità minore a quelle degli altri gg dello spotting)non ho avuto il ciclo.
Visto che lo spotting non mi abbandona Se non mi passa g non posso fare il pap test prescrittomi.
Non so più cosa pensare e come comportarmi.
Mi può aiutare?
Mi può dire cosa può essere e cosa posso escludere?
E se le perdite continuano cosa posso fare?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

le pillole a basso dosaggio danno frequentemente spotting, quindi il sintomo non è indicativo di alcuna patologia.
Se le dà fastidio, interrompa la pillola per eventualmente passare ad un dosaggio superiore.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Ma quindi può capitare e sopratutto potrebbe capitare ancora uno spotting per ben 20 gg?
E inoltre il fatto che non mi è comparso il ciclo è normale????? Questo fatto mi preoccupa perchè io sono sempre stata regolarissima....
E sopratutto come mai mi ha dato queste controindicazioni solo oggi a distanza di 2 anni? Perchè io leggevo che di solito è nei primi mesi.

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo fa anche dopo diverso tempo, perchè l'endometrio diventa molto sottile.
Ne è la prova la mancanza della mestruazione (praticamente con lo spotting si è già tutto sfaldato).
[#4]
dopo
Utente
Grazie...mi ha tranquillizzato...
Un'ultima domanda...
In effetti nell'ultima visita era di 10 gg è fa era 2,5 mm...contro i 9 prima di iniziare la pillola....Mi scusi se continuo ma...quindi potrei avere anche questo mese altri 20 gg di spotting continuo?che mi consiglia?
glielo chiedo perchè stasera devo iniziare il blister nuovo...

Grazie...
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Senta il suo medico...
[#6]
dopo
Utente
...Oggi è domenica e non è reperibile...