Cercare gravidanza con transaminasi alte

Salve cari dottori mi sono appena sottoposta ad una laparoscopia(con isteroscopia e cromosalpingografia)fortunatamente con poche aderenze ma non di carattere endometriotico..pare
Sono due anni che cerchiamo una gravidanza e dopo aver accertato che e tutto perfetto (spermiogramma, ovulazione, tube e utero)ci diagnosticano Una possibile infertilità sine causa
Il gine ci ha consigliato di riprovare per gli utimi tre mesi naturalmente..
durante gli esami preoperatori per la laparo mi riscontrano transaminasi alte..e da li numerosi esami e prelievi ripetuti..
le ultime prima dell'intervento erano
ast 168
alt 152
parallelamente sono stai eseguiti diversi esami per accertarne la causa (tutti negativi, nessuna epatite o altre malattie infettive..risonanza e colangio RMN perfette, niente celiachia)adesso vogliono fare una biopsia e una gastroscopia..
In sintesi: il mio gine mi ha detto di riprovare subito a cercare una gravidanza ma mi e sembrato molto perplesso quando gli ho chiesto..ma le transaminasi alte non sarebbero un problema??
Lo chiedo, gentilmente, a voi, sperando di avere una risposta piu chiara..
avendo queste transaminasi alte, posso ritentare a cercare una gravidanza o la cosa potrebbe risultare un problema se (miracolosamente) rimanessi incinta??

Ps. aspetto gli esami sulla autoimmunità per il fegato per dicembre.
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Indagare sulla causa è importante ,visto che il fegato in gravidanza lavora per due!
Io aspetterei.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI