Fertilità compromessa

Ho 27 anni e vorrei avere un vostro parere.
Sono 6 anni che utilizzo l’apparecchio persona , nell’ultimo anno ho notato che spesso e volentieri non viene riscontrata l’ovulazione (1 ciclo sì e 2-3 no).
Il mio ciclo è regolare (ogni 24-25 giorni) e le mestruazioni durano pochi giorni e non sono abbondanti (nell’ultimo anno durano al massimo 2 giorni comprese qualche perdita)..
Non ho mai avuto mestruazioni abbondanti: mi sono sempre durate al massimo 4 giorni comprese le perdite e avevo cicli sempre regolari di 27-28 giorni.

Quest’ultimo mese mi sono arrivate il 28 sera e il 30 sera avevo solamente qualche piccolissima perdita…il mio ginecologo dice di non preoccuparmi visto che a gennaio c.a. ho fatto la mia ultima visita dal ginecologo (visita, pap test ed ecografia interna) con risultato positivo per tutto.

Tra maggio e giugno di quest’anno ho fatto gli esami del sangue al 7°, 14° e 21° giorno).
Questi i risultati:
7° GIORNO
S-DHEA SOLFATO 154 ug/dL
S-PROLATTINA 13.3 ng/mL
S-TSH 1.36 UuI/mL
S-PROGESTERONE 0.43 ng/mL
S-17 BETA ESTRADIOLO 106.1 pg/mL

14° GIORNO
S-PROGESTERONE 5.13 ng/mL
S-17 BETA ESTRADIOLO 123.5 pg/mL

21° GIORNO
S-PROGESTERONE 6.69 ng/mL
S-17 BETA ESTRADIOLO 292.9 pg/mL

Circa a metà ciclo noto il cambiamento del muco che diventa più filamentoso però a parer mio sembra essere meno rispetto a tempo fa…

Ho paura che avendo mestruazioni troppo poco abbondanti la mia fertilità venga compromessa…per il momento non stiamo cercando un bambino ma è comunque nei nostri sogni e progetti.
Vorrei sapere se devo fare qualche altro esame o se mi devo preoccupare (a dir la verità sono molto in ansia per questa cosa..)

Grazie in anticipo della risposta

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La quantità del ciclo non è correlata con la fertilità, e non si preoccupi, perchè non si ovula tutti i mesi. Quando ci sarà il desiderio di una gravidanza, potrà eventualmente ricorrere a una blanda stimolazione dell'ovulazione.
Tra gli esami ormonali mancano FSH e LH al terzo giorno, che sarebbero utili per definire la funzione ovarica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa