Coombs indiretto

Buongiorno
sono alla 34+0 settimana della mia prima gravidanza.
Io sono RH -, mio marito è RH +.
Ogni mese faccio il test di coombs indiretto ed è sempre negativo.
Questa mattina, mio marito dopo essersi lavato i denti e aver perso sangue dalle gengive, mi ha baciata. L'ho fa ogni giorno prima di andare al lavoro, ma questa mattina mi ha detto il fatto del sangue dalle gengive.
Volevo sapere se, essendo venuta a contatto con il suo sangue, posso rischiare qualcosa?
Quali sono i rischi in base alle mie settimane di gravidanza di avere il coombs positivo?
Ci sono rischi per la mia bambina???
Quali sono le varie possibilità di poter avere un coombs positivo?
So che una volta partorito dovrò fare una puntura di immunoglobile. E' consigliabile anticipare?
Sono molto preoccupata. Vi prego rispondetemi
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

per immunizzarsi contro l'antigene RH il contatto deve essere sangue/sangue (trasfusione, ago, attraverso la placenta) ed in quantità significative.
Nessun problema quindi per i baci con il marito.
Consideri poi che una eventuale immunizzazione è dannosa non per la gravidanza in corso, ma per la successiva.

Dia un'occhiata anche al mio sito, se vuole.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa Pontello,
ne approfitto della sua gentilezza e disponibilità per chiedere appunto questi chiarimenti.
In poche parole la bambina non rischia nulla anche se io vengo a contatto con il sangue di mio marito?
Un eventuale coombs indiretto positivo a 34 settimane di gravidanza non comporta nessun pericolo?
E volevo farle la stessa domanda in caso di toxotest positivo (purtroppo non sono immune alla toxoplasmosi).Quali sono i rischi che potrei correre ad oggi?
Molto probabilmente dovrò partorire con il cesareo. SOlitamente a che settimana si effettua?
La ringrazio veramente di cuore.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'immunizzazione recente è tramite IgM, che non passano la placenta. Il rischio è solo per la gravidanza successiva, se il feto è rh positivo.

Per il discorso toxoplasma, l'infezione in gravidanza in una piccola percentuale di casi può passare al feto, con rischi sul sistema neurologico.

cerchi di vivere serenamente la sua gravidanza, se pensiamo a tutte le cose che possono succedere, non si dovrebbe nemmeno attraversare la strada, attività ben più pericolosa rispetto alla gravidanza.