Il ciclo si presenta

Gentili Esperti, ho necessità di richiedere un consulto per la mia sorella minore. La ragazziana ha dodici anni e da un anno circa ha effettuato lo sviluppo. Il ciclo, dapprima regolare, da circa due mesi ha subito delle variazioni presentandosi con un intervallo di soli quindici giorni contro i 28-30 usuali. Ho aspettato a chiedere informazioni poichè, sapendo che nelle fasi iniziali il ciclo impiega del tempo per diventare regolare, non ho ritenuto necessario farlo ma ora vorrei avere qualche delucidazione in merito. Come mai il ciclo si presenta con un intervallo così breve? Come possiamo intervenire? Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Durante i primi 2-3 anni di mestruazioni i cicli irregolari sono quasi la regola, per il fatto che ancora il meccanismo dell'ovulazione non si è "perfezionato".

Le cose da fare in un caso come quello di sua sorella sono:

1- compilazione del menogramma, cioè del calendario mestruale, indispensabile per il medico per capire meglio la disfunzione

2- una consulenza ginecologica, meglio se in un centro di ginecologia endocrinologica dedicata all'infanzia e adolescenza

3- emocromo con formula, per valutare eventuale anemizzazione

4- ecografia pelvica transaddominale, per il controllo di utero e ovaie

5- il medico valuterà se regolare la ciclicità mestruale con breve somministrazione di progestinico in seconda fase. Sconsigliato l'uso di pillola, a meno di mancate risposte al progestinico

6- oppure aspettare, la situazione si risolverà da sola nel tempo

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa