Gravidanza e farmaci

Ho avuto l’ultima mestruazione a partire dal 3 del mese di novembre, anche se il flusso vero e proprio e abbondante è cominciato il 7. Dal 5 ho iniziato a prendere il diflucan 150 e l’ho assunto per 5 o 6 giorni (quando avevo ancora il flusso), erroneamente perché il medico mi aveva detto di assumerne solo una. Ora ho scoperto che dopo quella mestruazione sono rimasta incinta (ipotizzo che il concepimento ci sia stato dopo un paio di giorni dall’interruzione del trattamento) e ho il timore che l’assunzione di quel farmaco possa compromettere il sano sviluppo del feto. Può essere così? E nel caso che problemi potrebbe dare e quando potrebbero manifestarsi? Vorrei sapere anche quanto tempo è necessario per smaltire gli effetti del farmaco. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il farmaco è stato assunto quando non era avvenuta la fecondazione.Lo sviluppo embrio fetale ha tre fasi:il PREIMPIANTO che va dal concepimento alla formazione della blastocisti,quindi non rientra in questa fase.
Gli studi parlano di esposizione con dosaggi elevati nel primo trimestre,per periodi prolungati!
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI