Streptococcus agalactiae e concepimento

Gentili Dottori,
desideravo sapere se la presenza di “diverse colonie di Streptococcus agalactia” , riscontratami con tampone vaginale e cervicale, può rendere più difficile il concepimento e se, in caso di concepimento, può aumentare il rischio di aborto. Questa infezione si trasmette al partner? Deve sottoporsi a qualche cura anche lui? Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si tratta di un microrganismo di frequente riscontro nei tamponi vaginali (circa 15%) che non interferisce con la fertilità e per il quale non è neanche necessario un particolare trattamento, soprattutto in assenza di segni di vaginite. L'unica indicazione al trattamento antibiotico si ha, in caso di positività, al momento del parto per prevenire eventuali infezioni neonatali.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli