Difficoltà di concepimento

buon pomeriggio ho 26 anni e mio marito 34 simao sposati da aprile 2010 e a maggio ho scoperto di essere incinta, ma purtroppo all'8° sett. ho avuto un aborto interno. da allora io e mio marito cerchiamo disperatamente un altra gravidanza ma dopo sette mesi di tentativi andati a vuoto ci siamo rivolti al mio ginecolo che mi ha sottoposto ad un pap test dove il risultato è stato il seguente: flogosi intensa modificazioni reattive da infiammazione microrganismi morfologicamente suggestivi di candida note di discheratosi. e paracheratosi abbondante flora bacillare. tappeto di leucociti ed ifo-miceti. questo può influrire con il fatto che non riesco a rimanere incinta?e poi il 21° giorno post ciclo ho eseguito esame per il progesterone risultato 9,78 (valori mormali3,34-25,56) e la prolattina 21,5 (valori normali2,8-29,2) lei cosa mi dice sono valori buoni? il 19 farò l'ecografia per monitorare la maturazione del follicolo. grazie in anticipo e scusi se mi sono dilungata.
[#1]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
dopo l'aborto ha avuto un raschiamento? se si dovrebbe accertare lo stato della cavità uterina e delle tube.ha fatto per scrupolo un esame del liquido seminale di suo marito?

Dr. Arianna Pacchiarotti
Ginecologia/Ostetricia
Riproduzione Assistita-Ginecologia Infanzia e Adolescenza www.praxiprovita.it

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sicuramente se c'è una infiammazione questa va curata prima di rimanere incinta.
L'aborto è un evento traumatico, che sicuramente le ha causato molto stress. E' probabile che sia proprio questo stress la causa del ritardo nell'arrivo di una nuova gravidanza. Faccia sport e mangi bene. Vista la giovane età, e la precedente gravidanza (che testimonia l'assenza di impedimenti) sarei decisamente positiva.
Gli esami comunque vanno bene.

Legga anche il mio blog sulla cicogna:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/265-alcuni-consigli-per-acchiappare-la-cicogna.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#3]
dopo
Utente
si ho subito un raschiamento, sincermante a parte gli esami citati non ho fatti altri esami tanto meno li ha fatti mio marito. ma secondo lei la candida puo influire con il ritardo di una gravidanza?
[#4]
dopo
Utente
sa i dubbi oggi mi assalgono anche se tutti ci dicono di stare tranquilli e che è solo un fattore psicologico.
[#5]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
la candida è un'infezione piuttosto frequente e attribuire a questo il mancato concepimento mi sembra azzardato. Tuttavia le secrezioni abbondanti possono ostacolare il pasraggio degli spermatozoi quindi è corretto curarla. L'infertilità è il mancato concepimento dopo un anno di rapporti liberi quindi,passato questo periodo le consiglierei di rivolgersi ad un centro specializzato per non perdere quel dono PREZIOSO che è la sua giovane età. Cordiali saluti e a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.