Quello che residua è un ematoma

Cerco di essere più sintetica possibile: Data ultima mestruazione 20/11/10. Il 15 /12 ho avuto una mestruazione anomala, durata solo due giorni che si è protratta con perdite marroni e poi emorragiche. Il 27/12 ho scoperto di essere incinta. Hcg beta in crescita, con valori inferiori alla norma, con perdite emorragiche. In data 9/1/11 sono stata ricoverata d'urgenza con dolore addominale localizzato inguine a sx, iperacuto, e perdita momentanea di coscienza. ( non mi è stata fatta prima un eco di controllo, nonostante le mie richieste, e li ci sarebbe da aprire un capitolo, credo di essere stata vittima di una grave negligenza, ma non è questo che mi interessa ora).
Mi è stata diagnosticata una gravidanza extrauterina ( assenza di camera gestazionale, liquido nel douglas ,constatazione del salire insufficiente dell' hcgbeta). sono stata tenuta in osservazione per possibile chirurgia d'urgenza per rottura della tuba con emorragia acuta. L'evoluzione fortunatamente è stata in aborto tubarico spontaneo, con hcg in picchiata. Dimessa il 11/1/11, con terapia Deflan, 6 mg bid per 7 gg, il giorno 17/1 all'eco di controllo si rileva " adiacente all'ovaio sx piccola formazione tondeggiante a contenuto corpuscolato di circa un cm di diametro". Terapia con flaminase, 3 compresse al di per 7 gg.
Ulteriori controlli dell'hcg hanno confermato discesa ( 115 al 24/1). All'ultima eco, in data 29/01/11 "in sede parauterina sx formazione a contenuto corpuscolato di 2 cm di diametro circa" ( definito più organizzato, più ecodenso, a contorni più definiti). Terapia con flaminase per altri 7 gg. A questo punto vorrei il Vostro illustre parere:
Questa tuba è danneggiata? Quale può essere l'evoluzione di questa massa? quando e quali accertamenti fare? Quando tentare una gravidanza, con quali rischi di nuova geu? Temo che la tuba sia danneggiata nella sua parete, visto che quella che ho avuto è stata probabilmente un'emorragia. Quello che residua è un ematoma? può calcificare? colliquare? Rompersi in addome? Ed ogni altro Vostro spontaneo commento. Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le Sue domande:

Questa tuba è danneggiata?

Si può rispondere solo dopo una Laparoscopia con instillazione endouterina di colorante vitale (blu di metilene).

Quale può essere l'evoluzione di questa massa?

Si saprà la natura e, di conseguenza, cosa fare di e con questa massa in corso di Laparoscopia.

Quando tentare una gravidanza, con quali rischi di nuova geu?

Consiglio di tentare una nuova gravidanza dopo almeno 3 cicli spontanei. Il rischio di ricorrenza è maggiore in termini assoluti; in termini relativi al Suo caso, il rischio è da quantizzare con dopo la visualizzazione delle tube per via Laparoscopica.

Quello che residua è un ematoma? può calcificare? colliquare? Rompersi in addome?

Le evoluzioni dell'amatoma da aborto tubarico sono tutte quelle che Lei ha elencato; ne manca, però, una, la più frequente. Può essere lisato e riassorbito dagli enzimi tissutali e dal mesotelio del peritoneo.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua gentile e pronta risposta, dottore. Non posso esimermi però, in base a quel che mi dice, da porLe ulteriori domande.
Esami come isterosalpingografia e sonoisterosalpingogafia non sono da prendere in considerazione? se si, solo dopo aver tentato una gravidanza?
E anche la laparoscopia, me la consiglia in assoluto o solo dopo aver tentato gravidanza o nel presentarsi di complicazioni? In altri termini, proprio per evitare le complicazioni ( quelle che abbiamo già citato ed eventualmente altre quali per esempio aderenze) Lei mi consiglierebbe una laparoscopia a prescindere?
Intepongo a tutto un congruo periodo di attesa, per esempio i tre cicli che ha citato( ho un eco di controllo fra due mesi), oppure una laparo per evitare le complicazioni è da prendere in considerazione anche prima? Grazie ancora. Distinti Saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglierei una Laparoscopia a prescindere. In corso di intervento si potrebbe:
a) avere notizie su danni anatomici peritubarici che hanno reso possibile già la prima GEU (es aderenze, decorsi anomali, esiti di flogosi peritubariche ecc.) e che potrebbero rendere la recidiva della GEU possibile (non visualizzabili con nessun altro esame)
b) sapere di danni alla tuba menzionata tramite instillazione di colorante in utero con apposito catetere a palloncino
c) procedere ad una toilette peritoneale di un eventuale ematoma residuo.

Nè l'isterosalpingografia nè l'isterosonosalpingografia potrebbero mai individuare queste anomalie anatomiche e/o eseguire interventi localizzati.

Ovviamente ne parli, come si conviene, col Curante.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.Ma i tempi per questo eventuale intervento da fare, tra quanto farlo, aspetto comunque il controllo fra 2 mesi o no, e poi quanto prima di tentare una gravidanza? Ho 36 anni e sento il tempo incalzare...
Posso comunque avere rapporti con mio marito o dobbiamo aspettare ancora?(Ricordo il mio ricovero il 9 gennaio)
La ringrazio molto.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, altra cosa molto importante per me. Sono istruttrice di fitness professionista,ora i medici, curante e ginecologi, mi hanno detto di ritornare alla mia vita normale e di riprendere l'attività in palestra il 14 di febbraio gradualmente, concorda con i tempi? Sicuramente saprò "dosare" i miei movimenti, ma per quanto NON dovrò fare addominali?ora sento ancora un leggero fastidio in basso a sx provando a fare addome a terra...mi scusi per i m iei mille dubbi e pensieri....Grazie
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
se e quando eseguire l'intervento deve scaturire da un colloquio col Curante che, ovviamente, potrebbe non essere d'accordo sull'esecuzione dello stesso.
Per i tempi di recupero, essi sono immediati; si tratta di una ripresa quasi subitanea che Le permette, già ora, di riprendere appieno la vita precedente.
Altro non posso consigliarLe.

Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie.