L'ultimo ciclo mi è arrivato alla sospensione della pillola, cioè un mese e mezzo fa

buongiorno. sono una ragazza di 24anni, e da quando ne avevo 14 ho iniziato a prendere la pillola yasmine pe regolarizzare il cliclo, e nel corso degli anni anche per una funzione anticoncezionale. dopo 9 anni, a fine dicembre ho smesso di prenderla in quanto essa mi aveva provocato i calcoli addominali e un tumore benigno al fegato. Oltre a questi problemi, Le indico che fumo, ho l'utero retroverso e flesso. L'ultimo ciclo mi è arrivato alla sospensione della pillola, cioè un mese e mezzo fa. Ora quindi sono in ritardo già di circa 15 gg. Premetto che non ho avuto rapporti sessuali, quindi non c'è alcun rischio di gravidanza. E' normale questo ritardo dopo aver smesso la pillola che ho assunto per circa 9 anni senza mai una pausa? La informo anche che sono stata seguita dal medico durante la sospensione del farmaco.
Quando mi arriveranno? Comincio a sentirmi gonfia e spesso con dolori .
La ringrazio per il consulto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve riprendere il fenomeno dell'ovulazione,non è facile stabilire la data del ritorno del flusso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI