Ritardo del ciclo mestruale di 8giorni

Ho un ritardo del ciclo mestruale di 8giorni però ho tutti i sintomi (mal di schiena,mal di pancia e seno gonfio) ancora non ho effettuato il test perchè il mio ragazzo mi ha detto che è sicurissimo di non aver sbagliato nulla durante il rapporto!Premetto che per ben 3 volte ho preso la pillola del giorno dopo anche prima dell'ultimo ciclo mestruale che mi è venuto il 15gennaio...però sono molto preoccupata e ansiosa...mica il ritardo può essere dovuto anche a questo mio umore???
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per ora faccia un test di gravidanza per escludere in modo definitivo e certo lo stato gravidico.
In futuro, mi sembra corretto ed opportuno, invece che assumere vere e proprie "bombe" ormonali come Lei fa in maniera così straordinariamente leggera, intraprendere un vero e proprio "percorso contraccettivo" con l'aiuto di uno Specialista, alfine di evitare usi incogrui e potenzialmente pericolosi di farmaci, a mio modesto avviso, prescritti anche con meravigliosamente grande semplicismo dai Colleghi curanti.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli