Aborto esami

buongiorno, spero di non rubarvi troppo tempo e sarò breve:
a causa di problemi urologici ho dovuto rimandare la ricerca di una gravidanza per anni... e ci sono arrivata alla non più giovane età di 39 anni.
Sono affetta da PCOS, mentre il mio compagno da teratozoospermia (forme normali 16%).

Dopo essere rimasta incinta al primo tentativo, purtroppo una settimana fa ho abortito naturalmente (aborto interno alla 7).

Sono intenzionata a ritentare ma vorrei prima sottopormi ad ulteriori accertamenti. La ginecologa non mi ha invece prescritto alcun esame e mi ha suggerito di riassumere Clomid a partire dalla prossima mestruazione senza ulteriori indagini, a meno della verifica che le beta si siano azzerate.

Mi rivolgo allora a voi per un parere sul da farsi:
- Quanto è bene aspettare prima di ritentare la ricerca di una gravidanza?
- Il clomid dopo una sola mestruazione non è un po' presto? Esistono terapie naturali alternative al Clomid?
- quali accertamenti mi suggerite prima di ritentare la ricerca di un bimbo?
- ma soprattutto: secondo la vostra esperienza, posso contare sul buon esito di una futura gravidanza nonostante la mia età e il problema di teratozoospermia del mio compoagno? (la mia età è certamente il fattore che più mi preoccupa).

Vi ringrazio del prezioso servizio che svolgete su questo sito.
Un caro saluto, PM

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sicuramente suo marito dovrebbe essere valutato inambito andrologico, all fine di ottimizzare le chances di gravidanza.
Riguardo a lei, un singolo aborto non compromette le probabilità future di gravidanza e non è una indicazione ad eseguire esami di approfondimento.
Se, comunque, per sua maggiore tranquillità, volesse fare alcuni esami, consulti il suo medico per la prescrizione degli stessi.
Se lei mestrua regolarmente, la terapia con clomid è del tutto inutile e non aumenta le probabilità di gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta solerte.

Aggiungo qualche precisazione.
- L'andrologo che ha visitato il mio compagno non si è detto preoccupato della sua situazione (semmai, purtroppo,della mia età!).
Effettivamente mi era stato prescritto il Clomid perchè ho qualche ciclo anovulatorio e soprattutto ho cicli di 50 giorni. Mi è stato detto che l'assunzione di Clomid avrebbe regolarizzato l'ovulazione.

le chiedo allora, se riterrà opportuno rispondermi:
- Quanto è bene aspettare prima di ritentare la ricerca di una gravidanza?
- quali accertamenti mi suggerite prima di ritentare la ricerca di un bimbo?

grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Da quello che mi dice, allora il clomid può essere un farmaco adatto a lei.

Se il medico le dà l'ok, può ricominciare da subito a cercare una gravidanza, ma se vuole fare esami, allora avrebbe più senso aspettare la risposta degli stessi (ma vista l'età tanto tempo ancora non lo perderei).

Alcuni esami li trova sul sito www.ciaolapo.it nella sezione forum. Essendo fatti comunque al di fuori delle indicazioni, sarà il suo medico a decidere quali esami specifici prescrivere.