Isteroscopia operativa

Salve Dottori ,

sono una ragazza di 25 anni,
a breve dovrò sottopormi ad un intervento di isteroscopia operativa per la rimozione di un polipo endometriale di 2 circa , formatosi probabilmente in seguito ad un periodo di forte stress emotivo .
il polipo è stato visto solo tramite ecografia e non tramite isteroscopia diagnostica che mi è stato consigliato di non fare.

sono in lista all'ospedale di Pisa, dove mi effettueranno una anestesia locale con una eventuale minima sedazione se necessario.

secondo Voi posso effettuare l'intervento anche senza aver fatto l'istero diagnostica ?
con l'anestesia locale si sente molto dolore ? paragonabile ad un dolore forte per le mestruazioni o superiore ?
vorrei non fare nessuna sedazione , secondo Voi è possibile fare l'intervento solo con la locale , oppure si sente troppo dolore ?

sono un pò ppreoccupata , oltre che per l'intervento in sè , anche per l'esame istologico seguente : ci sono ulteriori esami da poter effettuare per scongiurare l'ipotesi di malignità del polipo ?

Vi ringrazio molto,
Saluti,
Giulia
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile sig.na,

In caso di polipi endometriali, la procedura consueta è quella di effettuare e confermare la diagnosi con un'isteroscopia diagnostica.
Riguardo il tipo di anestesia da effettuare durante l'intervento, è opportuno che ne parli con l'anestesista, che comunque dovrà necessariamente vedere prima dell'intervento, in modo da poter decidere, anche in base alle sue condizioni generali di salute, quale tipo di anestesia e più indicato per lei.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa per la gentile risposta ,

la visita con l'anestesista è già stata effettuata ed appunto è stata concordata un'anestesia locale con la quale si svolgerà l'intervento : è molto doloroso l'intervento effettuato con solo la locale ?

se posso inoltre , volevo chiederLe se un indolensimento ed un gonfiore un pò superiore alla norma dei seni sono normali e da addebitarsi alla presenza del polipo , oppure no.

La ringrazio ancora.

Saluti,
giulia
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara Giulia,

in genere il dolore che si può avvertire è modesto, e l'intervento dura pochi minuti.
Non c'è nessuna correlazione specifica tra il disturbo da lei riferito e il polipo.
Stia tranquilla, e buona giornata!