Il tampone vaginale ed è tutto negativo

Gentile dr.,
gradirei avere il vs. parere in quanto ultimamente ho avuto qualche disturbo rappresentato da perdite trasparenti nella fase ovulatoria e ogni tanto odore cattivo, senza pero bruciori o pruriti. Inoltre ogni tanto, a giorni alterni, ho la senzazione di una cistite latente (cistite di cui ho già sofferto ma in modo tradizionale: con un apice e curata con Monuril) che nn si palesa del tutto e quindi bevo e questa sgradevole senzazione passa momentaneamente. Sotto consiglio ginecologico ho eseguito il tampone vaginale ed è tutto negativo.Non è però stata controllata la chlamydia o il controllo del ph. Vorrei un consiglio su cosa fare in aggiunta e se dovrei seguire una cura antibiotica per questo tipo di cistite (che non è forte ma cronica).
Grazie anticipatamente di un Vs. parere! Simona Casati
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le perdite trasparenti in fase ovulatoria sono la regola se non assume la pillola.
L'odore sgradevole, spesso, è legato ad un dismicrobismo vaginale (o vaginosi batterica), sostenuta, in genere, da un germe: la Gardnerella Vaginalis.
Le consiglierei di introdurre nella dieta fermenti lattici sottoforma di yoghurt tutti i giorni, di mangiare più verdure a foglia larga, di bere di più e di non esagerare con detergenti intimi, lavande, profumi intimi ecc.ecc.
Nella fase del "cattivo odore", potrà eseguire un tampone vaginale ed un Pap Test che potrà evidenziare la presenza di cellule particolari (le Clue Cells), tipiche della vaginosi batterica.
Durante, invece, la sintomatologia urinaria, sarà bene effettuare una urinocoltura (una ogni 3 giorni) sulle urine del primo mattino, raccogliendo il campione DURANTE la minzione (mitto intermedio).
La terapia, scaturirà di conseguenza.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli