Problemi con pillola

Salve, sono una ragazza di 24 anni; avendo un ciclo mestruale abbondante che dura parecchi giorni, qualche anno fa avevo provato con il cerotto ed in seguito con una pillola (Yasmin) ma con entrambi avevo avuto perdite, anche se non molto forti, per tutto il mese e non ho più continuato con la seconda scatola anche se ora so che talvolta le cose si sistemano nel secondo mese di assunzione.
Quest'anno ho voluto riprovare e dal 15 di marzo sto assumendo la pillola Visofid che mi è stata prescritta anche perchè essendo a dosaggio ormonale più alto diminuivano le possibilità che si ripetesse il fenomeno di spotting. Invece ho continuato ad avere perdite anche questa volta, inizialmente abbastanza lievi ma da tre giorni sono paragonabili ai primi giorni di un normale ciclo se non peggio. La mia ginecologa mi ha anche prescritto delle fiale antiemorragiche (Ugorol) ma non hanno alcun effetto. Ormai devo finire questa confezione (mi mancano sette pillole), ma con quello che mi sta succedendo è meglio se interrompo l'assunzione senza continuare con una seconda scatola? Avendo delle perdite così forti, che le volte precedenti non avevo avuto, è più facile che continuino anche se assumessi la seconda scatola? Non vorrei rischiare di andare avanti così un altro mese.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A volte lo spotting o il sanguinamento più abbondante è legato al basso dosaggio di estrogeni presenti nelle pillole,ma senza escludere l'errata assunzione della pillola,alterato assorbimento della pillola,o infine assunzione di farmaci.
Non consiglio mai la sospensione immediata, la pillola va giudicata dopo tre mesi di assunzione,a meno di effetti collaterali gravi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI