Queste perdite durante l'ovulazione rientrano nella norma

Buongiorno,
ho 34 anni. Sei mesi fa ho fatto di routine preventiva pap-test, tampone vaginale ed ecografia transvaginale. Tutti gli esami hanno dato esito negativo eppure mi capitava già prima degli ultimi accertamenti e continua a capitarmi anche successivamente di notare delle perdite scure durante l'ovulazione, come piccoli grumi di sangue (raramente queste perdite hanno consistenza più "liquida" e rosata). L'ovulazione è abbastanza dolorosa, quasi sempre a carico dell'ovaio destro ma mai al punto di dover ricorrere ad antidolorifici. Il ciclo è regolare, affatto doloroso e di flusso normale, anche negli ultimi due mesi le mestruazioni sono arrivate con due, tre giorni d'anticipo. Non assumo da circa 10 anni farmaci contraccettivi.
La mia domanda è: queste perdite durante l'ovulazione rientrano nella norma? e il fatto che il ciclo si stia "accorciando" anche se di poco può voler dire qualcosa? non so se sia il caso o meno di consultare il ginecologo, a causa di altri impegni vorrei aspettare con calme l'estate.
Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La presenza di spotting in coincidenza dell'ovulazione è un fenomeno abbastanza frequente che non desta preoccupazione. La durata del ciclo su due rilevazioni non è significativa. E' sempre opportuno praticare periodicamente una visita ginecologica di controllo, ma può organizzare in piena tranquillità i suoi tempi.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli