Spotting causa male assorbimento della pillola?

Gent. Dottore,
assumo la pillola yaz da novembre. nel mese di marzo ho avuto un pò di problemi tra coliche renali e cistite per cui mi si è verificato uno spotting durato un mese. Ad aprile ho iniziato ad assumere la pillola senza problemi, ricominciando la scatola nuova. Al 4 giorno della nuova scatola ho avuto rapporti non protetti. Dopo altri 4 giorni mi è tornata l'infezione alle vie urinarie per cui ho assunto due bustine di monuril, che mi hanno fatto stare malissimo tra diarrea e vomito: al nono giorno infatti dopo 2 ore dall'assunzione della pillola yaz ho avuto una forte scarica di vomito e ho dimenticato di assumere la pillola dal nuovo blister. Sabato stessa cosa : una piccolissima scarica di diarrea ed essendo minima non ho pensato di prendere una nuova pillola. Ieri( arrivata alla dodicesima pillola) mi è iniziato un fortissimo spotting. che devo fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Continuare ad assumere la pillola ma non contare sull'effetto contraccettivo che è "saltato".
lo spotting è legato alla mancata assunzione della pillola e al vomito che ha fatto saltare l'assorbimento.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, ma c'è qualche pericolo per il rapporto non protetto avuto 4 giorni prima della mancata assunzione della pillola?= questo spotting quindi è solo dovuto alla mancanza o potrebbe essere sintomo di gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per quello penso proprio di no!
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,
ho un grande problema, da un paio di mesi ho un dolore all'addome, sono andata dal medico e mi ha dato lansoprazolo per una sospetta duodenite acuta. A distanza di tre settimane dalla sospensione della cura il dolore si è spostato verso il basso e più precisamente ho delle fitte che mi accompagnano tutto il giorno nella zona inguinale destra, la stessa cosa compare leggermente più in su a livello dell'ombellico.
Stamattina mi sono trovata delle perdite di sangue, come se fosse un pre-cilo mestruale, cosa non possibile assumendo la pillola.
di cosa si tratta???
grazie, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
una possibile interferenza con il lansoprazolo1