Valori ormonali e spotting pre ovulatorio

Sono una donna di 35 anni, a marzo 2010 ho avuto il mio terzo figlio con terzo cesareo e chiusura delle tube. Il 16 agosto 2010 ho avuto il capoparto, da allora ho iniziato a soffrire di spotting pre ovulatorio, perdite marroncine che durano circa 3 giorni. Il pap test fatto a fine settembre 2010 è ok, la ginecologa sospettando un problema di ovaie micropolicistiche (evidenziate da ecografia) mi ha fatto fare gli esami per valutare la situazione ormonale in terza giornata da cui è risultato:

Glicemia 93 (70-105)
Emoglobina Glicosilata (IFCC) 39 (29-42)
Deidroepiandrosterone-S 140 (60,9-337)
Insulina 3,97 (6-27) *
Progesterone 0,23 (0,20-1,5) fase follicolare
FSH 8,64 (1,4-9,9) fase follicolare
LH 7,53 (2,4-12,6)fase follicolare
PRL 14,9 (3,2-20)
Testosterone totale 0,260 (0,150-2700)
Cortisolo 16,38 (ore 7-10 6,2-19,4) esame fatto alle 8
Ormone adrenocorticotropo-ACTH 14,6 (ore 7-10 inferiore a 46)
17 Beta estradiolo 31,7 (37,4-201,6) fase follicolare

Siccome la ginecologa in questi giorni è in ferie vorrei sapere come sono questi valori, tenga presente che ho allattato fino a gennaio 2011 (per 10 mesi)
Il mio ciclo è di circa 27 giorni (mediamente) e le mestruazioni durano meno rispetto a prima della gravidanza....4 giorni ora mentre prima 7.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi esami sono nella norma,tranne una IPOinsulinemia da ripetere.
Tutto questo non altera il ciclo,per assurdo consiglierei l'assunzione della pillola per qualche mese, ma non a scopo contraccettivo ma terapeutico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Blasi per la sua risposta così celere, purtroppo la mia ginecologa è ancora in ferie ed io sono sommersa da molti dubbi, primo su tutti questa ipoinsulinemia, non capisco come mai ci sia un valore così basso nonostante una glicemia normale, l'esame l'ho fatto a digiuno, potrebbe essere per questo motivo?
Comunque, mia nonna materna soffriva di diabete(anche se non so di che tipo), così come sua madre e alcuni suoi fratelli,...mia mamma e sua sorella (mia zia) invece non hanno nulla.
Poi mi ero dimenticata di scriverle che da circa 20 giorni sto assumendo 1 bustina di REDESTOP al giorno, (consigliatami dalla mia ginecologa, appunto per questa irregolarita del ciclo, una cura da fare per 2/3 mesi), potrebbe aver fatto sballare l'esame dell'insulina? (visto che al momento dell'esame erano già circa 15 giorni che lo stavo prendendo)
Visto che i valori ormonali sono buoni, anche se non capisco come mai il beta estradiolo è un pò basso,può essere che dopo 15 mesi dalla nascita del mio terzo figlio il mio ciclo non è ancora perfetto oppure le ferite interne dei 3 cesarei hanno formato una specie di conchetta che trattiene il sangue e poi lo rilascia facendolo diventare spotting?
Dall'ecografia era risultato anche un piccolo fibroma intramuscolare anteriore di circa 2 cm, può essere anche questa una causa?
La ringrazio nuovamente per l'interesse che ha posto verso il mio caso.