Camera gestazionale

salve volevo chiedere una vs. opinione in merito alla possibilità di vedere ecograficamente con ecografia transvaginale la camera gestionale dopo soli 10 giorni dal rapporto sessuale che si presume fecondante. E' possibile? Quali sono i margini di errore temporali di una diagnostica così precoce? Non è più probabile che tale gravidanza sia più facilmente riferibile ad un rapporto avvenuto 16-17 giorni prima della visita ecografica o prima ancora (22-25 gironi prima)? I dosaggi ormonali combinati con l'ecografia danno un risultato affidabile al 100% o sono da ritenersi solo indicativi? (non so riferire i valori). Posso presumere che la diagnosi ecografica con datazione del feto effettuata intorno alla 5 settimana di gestazione sarà molto più affidabile della prima effettuata solo 10 giorni dopo il rapporto che il ginecologo ha indicato come fecondante? Quante possibilità ci sono che effettivamente questa prima sia sbagliata? grazie mille per le informazioni!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I limiti per visualizzare la camera gestazionale sono dati dal valore delle BetaHCG su plasma dosate con metodo quantitativo.
La camera si evidenzia per valori di beta che partono da 800 - 1000 mUI/ml. Non prima di tale situazione clinica.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
In base a questi dati è stata fatta una datazione indicativa di una settimana e tre giorni per quanto riguarda il feto. Ma dalla camera non si può fare datazione precisa, vero? bisogna aspettare che ci sia il BCF e effettuare la misura CRL per avere la reale età gestazionale. per il momento con camera gestazionale vuota tutti i rapporti che ho indicato possono essere quelli che hanno generato il feto? è così?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In letteratura è riportata una migliore "fedeltà" all'epoca di gestazione, quella legata alla misura della CRL, più che del diametro medio della camera gestazionale.
Per questi motivi, quando sarà misurabile con accuratezza l'embrione (in particolare prima della nona settimana, il dato legato all'epoca derivata sarà quello con minore errore standard.

Cordialmente.