Bitest

sono un po preoccupata per esiti bitest e vorrei sapere un vostro parere ecco i risultati
crl 52mm, nt 1.2
fattore rischio trisomia 21 12 settimana
età materna 32 anni
fattore rischio base 1:432
fattore rischio ecografia 1:2335
fattore rischio esami ematochimici 1:198
free beta hcg 127,40 2.5772 mom
papp-a 2.1 0.6695 mom
fattore rischio ricalcolato corretto 1:1063
sono preoccupata per esiti ematochimici in quanto freebetahcg molto alte
cosa ne pensate riguardo al rischio???
quanto pesano i valori ematochimici rispetto al rischio ricalcolato???
le freebeta alte sono presagio di qualche altro problema???
grazie mille
dimenticavo sul referto consigliano amniocentesi a causa dei valori ematochimici.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il dato da tenere in considerazione è quello del rischio combinato, che risulta basso. In ogni caso se ci sono dubbi riguardo il dato ematochimico, è solo con l'amniocentesi che possono essere sciolti.
Un elemento da tenere sempre in considerazione è che un risultato alterato al duo test o alla transfluenza nucale non è diagnostico di una malattia, ma indica unicamente un aumentato rischio per il quale può valere la pena sottoporsi ad un'amniocentesi, che, per fortuna, nella maggior parte dei casi, non rileva alcuna anomalia.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua celere risposta.volevo ancora chiederle ma gli ormoni alterati possono presagire dei rischi nel proseguo della gravidanza come distacco placenta, placenta invecchiata, gestosi,ecc.......
si so che con l'aminiocentesi mi toglierei ogni dubbio ma so anche che c'è possibilità 1:200 di aborto e non so se sopporterei di perdere comunque il bambino. valuterò.
grazie ancora
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il rischio è unicamente per l'eventuale presenza di patologie cromosomiche. Una volta escluse non c'è motivo di temere per altro.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore per le sue celere risposte.se non la disturbo troppo mi potrebbe indicare i rischi che corro se decidessi di sottopormi ad amniocentesi?grazie
[#5]
dopo
Utente
dimenticavo valutando i rischi rischio maggiormente con l'aminiocentesi o con un test con questo risultato??? ringrazio chiunque dei dottori mi rispondesse perchè sono in grande confusione....
[#6]
dopo
Utente
dimenticavo valutando i rischi rischio maggiormente con l'aminiocentesi o con un test con questo risultato??? ringrazio chiunque dei dottori mi rispondesse perchè sono in grande confusione....
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi permetto di segnalarle quanto riporto sul mio sito sperando che trovi risposte ai suoi dubbi.

http://www.menditto.it/Dott._Agostino_Menditto_Ginecologo_Aversa_Napoli/Amniocentesi.html

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
grazie mille. valuterò il da farsi....le farò sapere