Risultati tn e bitest ed eventuale amniocentesi

Buongiorno, ho appena ritirato il risultato di TN e bitest e gradirei avere un parere in merito poiché sto valutando di sottopormi ad amniocentesi, i dati sono:
Età materna : 38 anni
E.G. calcolata su stima ecografica: 12 sett. 3 gg.
Misura CRL: 56,50
Misura ecografica NT: 1,19 mm MoM 0,80
Livello Free beta-hCG nel S.M.: 17,27 iu/L MoM 0,54
Livello di PAPP-A nel S.M.: 1,7830 iu/L MoM 0,65
Rischio per età materna: 1 su 168
Rischio combinato Sindrome di Down(T21): 1 su 7.676
Rischio combinato Sindrome di Edwaeds & Patau (T 13 e T18) : minore di 1 su 20.000
Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'amniocentesi va eseguita solo per il fattore di rischio costituito dall'età materna.
Gli altri parametri, nella normalità, rassicurano sulla ridotta possibilità di malformazioni settoriali (di organi, apparati o sistemi), anche in presenza di cariotipo normale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Oggi ho fatto il colloquio pre-amnio e l'esame mi é stato fissato per mercoledì 20 luglio, quindi tra pochi giorni. Ora mi é sorto un dubbio, é necessario assumere degli antibiotici prima e dopo l'esame? Lei cosa mi consiglia?
Eventualmente cosa potrei prendere? In ospedale non mi é stato detto nulla a tal proposito. Inoltre,ieri ho fatto l'esame dell'urinocoltura per sospetta candida e lunedì avrò i risultati. L'eventuale presenza della candida potrebbe influire sulla riuscita dell'amniocentesi?
Grazie ancora per le risposte che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuna influenza fra Candida ed Amnio. E' bene, però eseguire il prelievo in assenza di infezioni acute in corso, possibilmente.
Le terapia preparatorie all'esame sono diversificate ed appannaggio del Centro di riferimento (c'è anche chi non fa assumere assolutamente nulla).

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta.
Non mi resta che aspettare lunedì per conoscere il risultato dell’urinocoltura. Se l’esito dovesse positivo, spero che due giorni di un’eventuale cura mi aiutino a non avere problemi in seguito all’esame.
In questi momenti in cui mille dubbi mi assalgono le Sue risposte sono state di grande aiuto.