Ciclo sparito

buongiorno, sono una giovane di 25 anni, mestruata da quando ne avevo 10.
Per anni ho avuto il ciclo del tutto imprevedibile, saltavo abitualmente un paio di mesi, ma negli ultimi anni si era regolarizzato, nel senso che si era assestato sui 30 40 45 giorni oscillando casualmente, e ogni tanto saltando un mese. fatto ricerche: ovaio micropolicistico. prendo la pillola per un anno, smetto perché ingrassata di 10 chili, ritorno in forma e il ciclo resta piuttosto regolare (intendo con intervallo di circa 30 giorni) per 5 mesi, poi comincia ad allungarsi, un pochino; a gennaio con un´ecografia mi informano (era per i reni)che ho l´ovaio molto policistico; e infine finisce con.. lo sparire del tutto:
siamo a giugno (correrebbero in questi giorni I giorni del ciclo), e a febbraio ho avuto l´ultima mestruazione.
male non sto, ho solo le caviglie molto gonfie. tuttavia un ritardo del genere non é piú normale per me... cosa devo fare? andare da un medico?
purtroppo io non abito al momento in italia, ma sono a berlino per lavorare alla mia tesi, quindi il mio medico non é qui, e non torneró prima di agosto. devo andare in ospedale?
non sono stressata, non sono mai stata preoccupata per questo ritrdo, non é cambiato nulla nel mio modo di vivere, anzi é diventato piú sano. cosa puó essere successo?
ho legato subito la cosa alla sindrome dell´ovaio policistico, ho fatto anche dei test di gravidanza (2) ma entrambi negativi a distanza di circa 15 giorni l´uno dall´altro(tra il secondo e il terzo mese di.. amenorrea?).
aggiungo che quest´inverno sono stata malata, ho avuto una seria pielonefrite non subito curata bene (ero giá in germania, e non gestivo ancora bene la lingua), sono tornata in italia in brutte condizioni e sono ritornata dopo 2 mesi contro i pareri dei medici in germania, proprio all´inizio di febbraio. del resto non sono piú stata male, e sto tuttora seguendo regole ferree. puó essere legato anche a questo? posso trovare consiglio presso di Voi, dal momento che che non so a chi rivolgermi?

Vi ringrazio sinceramente giá ora, ho giá avuto modo di beneficiare della Vs attenzione, ed é stata preziosa.

un saluto dalla Germania
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

rischi particolari per la salute non ce ne sono.
Se torna presto in Italia, non avrebbe molto senso iniziare un iter terapeutico presso un medico tedesco, per poi dover ricominciare tutto da capo in Italia.

Andrebbero fatti i dosaggi ormonali completi, ed una ecografia pelvica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica