Pillola diarrea e ritardo ciclo

Cari dottori , avrei un urgente bisogno di un vostro consulto in merito ad un ritardo nel ciclo della mia ragazza , perchè siamo molto preoccupati.Mi spiego meglio : lo scorso blister aveva spostato l'assuzione della pillola dalla mattina alle 7 , alla sera alle 19 , e fin quì tutto ok perchè ha correttamente avuto il ciclo la sera del sabato ( lei smette di prendere l'ultima pillola il mercoledì )ovvero tra 3 e 4 giorno di pausa ( anche se stavolta era proprio terzo giorno).
Venendo ad ora , il 2 giugno ha iniziato il nuovo blister alle ore 20, assumendo la pillola regolarmente fino a mercoledì 22 : gli unici due rapporti sono avvenuti entrambi la sera del 4 giugno ( terza pillola assunta ) , protetti entrambi da preservativo ( per cui in teoria non dovrebbe essere passato nulla). La mattina seguente verso le 8 ha accusato un episodio di "diarrea" o forse meglio feci molli , ma poichè non ricorda bene è meglio ipotizzare fosse diarrea. Essendo passato 12 ore dall'assunzione della terza pillola , tale episodio può aver inficiato l'assorbimento ???? Vi prego di rispondermi il più presto possibile perchè 2 anni fa è rimasta incinta e ha abortito ( ma non usavamo la pillola) e siamo molto spaventati da questo ritardo...mi sapreste dire il perchè?? e se ci sono rischi per quanto concerne la diarrea ?? vi ringrazio spero possiamo tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'episodio diarroico e' importante se interviene entro 4 ore dal momento dell'assunzione,quindi nessun problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI