Istologico iperplasia endometriale

Salve, ho 31 anni e sono stata operata di polipi endometriali 3anni fa.Dopo 4 mesi i polipi erano ricomparsi e il mio ex ginecologo mi ha consigliato di non intervenire.Quest'anno ad un controllo delle analisi del sangue i valori di sideremia e ferritina sono risultati bassi.Il mio nuovo ginecologo mi ha consigliato un'ecografia che ha evidenziato polipi endometriali associati ad ispessimento dell'endometrio, individuandoli come origine della sideremia bassa.Sono stata sottoposta ad un'isteroscopia operativa e ad un raschiamento diagnostico con questo esito:
-Pseudopolipo endometriale con aspetti iperplastico - disfunzionali ghiandolari e minuti stravasi emorragici stromali;presente, inoltre,ampio lembo di tessuto miometriale.
Ampi lembi pseudopolipoidi di mucosa endometriale ad impronta iperplastico-disfunzionale e con qualche focolaio di iperplasia ghiandolare complessa. Flogosi cronica e talora grossolani stravasi emorragici dello stroma.

Soffro di ovaio policistico e ho cicli lunghi ed abbondanti.
Il ginecologo mi ha prescritto una cura con progeffik 200 in vagina la sera per 4 mesi.
Mi piacerebbe avere un vostro parere sul risultato istologico e sulla cura che sto seguendo;
E poi mi e vi domando: se ho bisogno di assumere progesterone è perché non ne produco? se sono io stessa a non produrne è quindi possibile.. "guarire"?

Grazie mille in anticipo per i vostri chiarimenti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esame istologico denota uno stimolo estrogenico superiore alla norma. Per questo e' opportuno assumere progesterone (probabilmente lei produce un quantitativo di estrogeni piu' alto non compensato adeguatamente dal progesterone)
Segua la cura prescritta ed esegua controlli periodici
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"