Gravidanza alla 37 settimana e uso di celestone

Salve, mia moglie è alla fine della 37 settimana. Poichè ha dei fibromi il ginecologo le ha programmato il cesareo per il 20 di giugno. Le ha inoltre prescritto delle punture di celestone 3 scatole + 3, per evitare emorragie durante il cesareo. Noi eravamo un po preoccupati per tutto questo cortisone ma ci siamo fidati. Ogni scatola ne contiene 5 fiale, perciò pensavamo di finire in sei giorni. Ad oggi ha fatto già 4 punture, con tre fiale ciascuna. Mia suocera non era tanto tranquilla, anche x' mia moglie oggi aveva dolore ai reni e così mia moglie questo pomeriggio ha chiamato il ginecologo che invece le ha detto che doveva farne 3 fiale +3 (12ml+12ml) , cioè solo due giorni. Ora siamo molto preoccupati per la bambina. Potete dirci se ci sono controindicazioni? Se bisogna fare qualcossa? E' la nostra prima figlia dopo 8 anni di attesa. Dateteci qualche consiglio. Io vorrei che anticipasse il cesareo. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

il betametasone non è una cura preventiva per l'emorragia postpartum.

Serve per indurre la maturità polmonare fetale al dosaggio di 12mg, da ripetere dopo 24 ore. L'indicazione riconosciuta a livello internazionale è entro la 35° settimana, alcuni dicono che andrebbe dato anche dopo, alle donne che presentano diabete, una patologia che può interferire con la maturità polmonare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa