I ceppi ad altop rischio hpv anche se l'ho contratto comunque

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e scrivo perchè a giugno dopo il solito controllo ginecologico ho ricevuto come esito del pap test una cin 1 dovuto a HPV.
Subito ho effettuato una colposcopia dalla quale non risultano condilomi. Inoltre ho effettuato la tipizzazione del HPV che risulta negativo per i ceppi ad alto rischio.
Oggi ho ricevuto il risultato del nuovo pap test effettuato dopo tre mesi ed il risultato non cambia: sempre una CIN 1.
Le mie domande ora sono:
-il mio ginecologo ora vuole effettuare una conizzazzione oppure una bruciatura delle cellule: qual è la cosa migliore anche per una futura gravidanza?
- una volta effettuato l'intervento poi il virus se ne sarà andato oppure potrà esserci il rischio di una ricomparsa del virus? Come posso essere sicura di una totale eliminazione del virus?
- come posso tutelarmi completamente dai condilomi? Ho letto che sono molto fastidiosi e ne sono molto preoccupata (tengo a precisare che non ne ho per ora).
- posso comunque effettuare il vaccino per i ceppi ad altop rischio HPV anche se l'ho contratto comunque (penso di averne contratto uno a basso rischio visto che la tipizzazione ha dato esito negativo per i ceppi ad alto rischio).
- io ed il mio partner dobbiamo continuare ad avere rapporti protetti (il ginecologo e l'urologo avevano detto di aspettare sei mesi per sicurezza. Il mio compagno non ha alcuna manifestazione del virus).
Ringraziando per la disponibilità, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, quello che gli viene consigliata è una biopsia escissionale, che non è da confondere con la conizzazione, e forse è la cosa più opportuna.
Tutti i suoi interrogativi sono accurati e precisi ma le assicuro che questo virus non va demonizzato ma gestito: purtroppo anche dopo il trattamento non si è sicuri della totale eliminazione ma non per questo deve stare preoccupata.
Il vaccino può essere fatto, non vi sono infatti controindicazioni.
Il suo partner va sicuramente controllato, e nel post intervento anche io consiglierei rapporti protetti per 3 mesi.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice