Pillola regolare ma assenza di ciclo

Buongiorno,
probabilmente la mia preoccupazione è infondata ma avrei bisogno di un consulto.
Assumo la pillola Estinette ormai da quasi tre anni.
Il primo giorno della sospensione è da sempre il sabato e generalmente il ciclo mi si presentava il martedì.
Negli ultimi mesi ha cominciato a spostarsi e le ultime mestruazioni mi son comparse il mercoledì mattina.
L'ultimo blister l'ho assunto regolarmente, senza altri medicinali, vomito o diarrea. Negli ultimi giorni di assunzione ho preso anche un paio di compresse di Arnica Heel per un dolore muscolare. So che contengono una bassissima dose di Iperico ma dalla loro assunzione non ho più avuto rapporti per cui mi ritengo tranquilla.

La mia domanda è: è normale uno spostamento del ciclo?
E' possibile anche che non si presenti? (sono al quinto giorno della sospensione e ancora niente - anche se oggi sarebbe il giorno "stabilito").
E infine: dovessi effettuare un test di gravidanza quando sarebbe il momento più opportuno? (l'ultimo rapporto è stato il 26 giugno, e il periodo di 7 girni di sospensione è cominciato il 2 luglio).

Ringrazio per le delucidazioni.
Cordiali saluti
M.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere normale uno spostamento del ciclo di qualche gg nel periodo di pausa. Con le pillole a basso dosaggio puo' esservi un ciclo scarso o assente, nulla di preoccupante.
Per il test almeno 15-20gg dopo il rapporto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.
Negli scorsi giorni sono riuscita, anche, a parlare con la mia ginecologa la quale mi ha rassicurata nel suo stesso modo.

Mi ha anche suggerito di tenere monitorata la situazione nei prossimi mesi perché nel caso si verificasse un'assenza del ciclo si potrebbe vagliare l'ipotesi di cambiare pillola o valutare una sospensione.

Grazie ancora

(il ciclo è poi arrivato il giorno successivo).