Isteroscopia diagnostica con proteus mirabilis

Vorrei chiarire 2 dubbi che ad oggi dopo vari consulti telefonici con specialisti non sono riuscita a togliermi:

1- in presenza di proteus mirabilis (che mi hanno riscontrato con tampone sia uretrale che vaginale) posso eseguire l'isteroscopia diagnostica?

2- posso avere rapporti non protetti con mio marito in presenza di proteus mirabilis?

Grazie a chi finalmente riuscirà a chiarire i miei dubii!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la carica del PROTEUS MIRABILIS è elevata ed è associata a sintomatologia,deve prima trattare la infezione per poi procedere alla ISTEROSCOPIA.
Per i rapporti dipende dalla carica presente in vagina e dalla sintomatologia.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta.Il problema è che nei referti c'è sempre scritto "presenza di proteus mirabilis".Come faccio a sapere la carica presente?
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Un ultima domanda: il medico di base mi ha prescritto di prendere x 6 sere ovuli di furotricina. Visto che il proteus mi è stato trovato sia con tampone vaginale, sia uretrale è sufficiente x curare il tutto?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penserei piuttosto alla Kanamicina ovuli vaginali