Fibroma uterino, methergin e ricerca gravidanza

Buonasera.
Ho 34 anni e due anni fa ho avuto, con parto cesareo , il mio primo figlio. Quattro mesi fa il mio ginecologo durante una visita di controllo, mi ha riscontrato un fibroma di 2 cm esterno all'utero, che sarebbe causa dei flussi mestruali abbondanti di cui soffro da qualche mese e che mi hanno provocato una leggera anemia. Dato che vorrei un altro bambino ho scartato la cura a base di pillola anticoncezionale ed il medico mi ha allora suggerito di assumere delle gocce di Methergin (15gg 2 volte al giorno per due giorni) durante il ciclo, cura che sto tutt'ora seguendo. Da circa due mesi io e mio marito stiamo provando ad avere un altro bambino. So che due mesi di tentativi non sono molti, ma dato che la mia prima gravidanza era arrivata " letteralemte subito", mi comincio a chiedere,e vi chiedo, se questo fibroma può ostacolare il concepimento..grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il fibroma e' sottosieroso, esterno all'utero, non puo' essere causa di ostacolo per una gravidanza, ma potrebbe crescere di dimensioni durante la gravidanza.
Le allego questo link che potrà esserle utile

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/50-fibromi-uterini-e-polipi-endometriali.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"