Effetti e sospensione pillola!

Buongiorno, la scorsa settimana sono andata dal mio medico di base, a chiedere informazioni su cosa dovevo fare per cominciare a prendere la pillola. Il medico conoscendo la mia storia clinica, e avendo sotto mano delle analisi del sangue che avevo fatto un paio di mesi prima mi ha senza problema prescritto ysminelle,ritenendomi soggetto sano, e dandomi altri esami del sangue da fare nei prossimi 3 mesi.
Giovedì ho cominciato il primo blister quindi fino ad ora ho preso solo due pillole. Da ieri però ho una sensazione di gonfiore e alla mia mano destra...può essere dovuto alla pillola? Se sì è un effetto di passaggio?
Se durante il mese cominciassi ad avere altri fastidi e decidessi di smettere di prenderla, come dovrei fare?
Se smettessi terminato il primo blister, dopo il sanguinamento da interruzzione le mestruazioni mi arriverebbero il mese successivo come in un ciclo normale o dovrei aspettarmele prima?
E se invece fermassi la cura a metà mese?

Altra informazione, a fine settembre devo essere operata alle tonsille, mi consigliate di sospendere la cura per quel mese? O il continuare a prendere la pillola non arrecherebbe nessun problema?

Grazie delle informazioni

Saluti

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>può essere dovuto alla pillola? Se sì è un effetto di passaggio?

strano dopo così poco tempo, si faccia comunque vedere dal medico

>Se durante il mese cominciassi ad avere altri fastidi e decidessi di smettere di prenderla, come dovrei fare?

interrompe alla fine del blister

>Se smettessi terminato il primo blister, dopo il sanguinamento da interruzzione le mestruazioni mi arriverebbero il mese successivo come in un ciclo normale o dovrei aspettarmele prima?

arriverebbero dopo un mese

>E se invece fermassi la cura a metà mese?

ci potrebbero essere mestruazioni più abbondanti del solito.

>Altra informazione, a fine settembre devo essere operata alle tonsille, mi consigliate di sospendere la cura per quel mese?

probabilmente non ci sarebbero problemi, ma generalmente in caso di interventi chirurgici si sospende la pillola almeno un mese prima.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa