Endometriosi e colposcopia

Buongiorno, avrei bisogno di alcuni chiarimenti perchè mi sento un po' confusa. Premetto che mi ritengo fortunata per avere due bambini di 10 e 5 anni avuti al primo tentativo, con due gravidanze senza particolari problemi e parto naturale.

Questa estate con mio marito abbiamo deciso di provare ad avere un terzo figlio, ma senza esito, o meglio: ogni volta avevo avvertito da subito alcuni sintomi tipici della gravidanza, memore anche dei due casi precedenti: mal di reni, sonnolenza, nausea improvvisa...ma ogni volta sono arrivate puntualmente le mestruazioni.

A novembre i sintomi sono stati particolarmente intensi, al secondo giorno di ritardo ho anche fatto un test di gravidanza che è risultato lievemente positivo, ma la sera sono poi arrivate le solite mestruazioni. Mi sono poi decisa ad andare dal mio ginecologo per un parere anche perché dopo le mestruazioni per tutto il mese ho avuto il seno dolorante, ingrossato di una taglia e sempre un po' di febbre.

La dottoressa mi ha rassicurato dicendomi che sarà stato solo uno 'sconvolgimento ormonale', al seno non è emerso nulla di anomalo se non il rigonfiamento, ma allo stesso tempo dalla visita ginecologica sono emerse alcune lesioni; mi ha accennato ad una probabile endometriosi e alla necessità di fare una colposcopia.

Ho fatto il pap-test a maggio che aveva solo segnalato la presenza di candida per cui ho seguito la cura, e per questo motivo mi è stato consigliato di aspettare la primavera per la colposcopia. Soltanto che non so più cosa pensare, ovvero: se intendessi continuare a cercare un terzo figlio non sarebbe opportuno verificare subito se si tratta di endometriosi o altro, per decidere poi cosa fare? e a tal fine la colposcopia può chiarire i dubbi o vi sono altri accertamenti? grazie in anticipo della risposta...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6

Lei ha intitolato questo post "Endometriosi e Colposcopia". Per la verità, le lesioni endometriosiche che possono essere diagnosticate tramite la Colposcopia sono rare perché coinvolgenti il collo dell'utero che, percentualmente, costituisce una localizzazione assai improbabile delle isole endometriali ectopiche.

Intuitivamente credo che la Collega abbia inteso comunicarLe che vi sono due problemi: il primo che ha come probabile causa una Endometriosi (per scoprire la quale occorre un dosaggio del CA 15, una ecografia TV e, in caso di fondato sospetto clinico, laboratoristico ed ecografico, una Laparoscopia), il secondo che ha come sede il collo uterino per evidenziare meglio il quale, Le è stata richiesta l'esecuzione di una Colposcopia.

Chieda lumi alla Collega per sapere se ciò corrisponde al vero.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio per la rapida risposta. In effetti le sue riflessioni confermano i miei dubbi, ossia che le lesioni di cui mi è stato genericamente parlato siano imputabili a un problema diverso dall'endometriosi. E' allora effettivamente consigliabile aspettare la primavera per la colposcopia? Mi scusi ma finora non avevo mai avuto problemi e questa ambiguità mi ha creato un po' di ansia...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La Colposcopia può farla anche subito, senza aspettare la prossima primavera.
Per l'Endometriosi, davvero non so dirLe.
Credo sia opportuno ritornare dalla Collega e chiederLe cosa, in realtà, ha voluto dire.
Buone Feste!!