Visita ginecologica causa aborto

Ho avuto un aborto spontaneo alla nona settimana. Il feto non aveva più di due settimane. I medici hanno escluso cause esterne dicendo che se il feto fosse arrivato al termine della gravidanza avrebbe avuto seri problemi di salute. E' intervenuta la selezione naturale.
Mi chiedo se una visita ginecologica dopo due giorni dal rapporto abbia potuto danneggiare l'embrione e ostacolare il suo innesto nell'utero.

Grazie del vostro tempo. Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il fatto che una visita ginecologica possa causare l'aborto è una credenza assolutamente da sfatare. La visita è fondamentale per effettuare una serie di valutazioni necessarie al corretto proseguimento della gravidanza, quali la normale anatomia delle basse vie genitali, l'impervietà del collo dell'utero o l'eventuale presenza di infezioni.
Riguardo alla possibili cause, concordo con quanto affermato dai colleghi, in quanto l'abortività nel primo trimestre è molto spesso causata da alterazioni embrionali incompatibili con il proseguimento della gravidanza.
Ritornando alla visita, per convincerla ulteriormente, mi permetto di far riflettere sul fatto che i rapporti sessuali completi sono consentiti e, inoltre, se fosse così semplice interrompere una gravidanza non esisterebbe la triste piaga dell'abortività clandestina.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli