Dubbi su evoluzione gravidanza

Buonasera, dopo due aborti (uno alla settima uno alla nona settimana) avuti tra l'anno passato e quest'anno ho eseguito varie analisi. E' emerso un lieve ipotiroidismo (val. 3,053) e mutazione MTHFR, con C677T eterozigote. Adesso sono dinuovo incinta, ho avuto l'ultimo ciclo il 14 settembre e sto assumento mezza aspirinetta, una pastiglia da 25 di Eutirox, un ovulo a 200 di Progeffik e una pastiglia di Folidex al giorno. Diversamente dalle due precedenti gravidanze (finite in aborto), non ho perdite ematiche nè dolori. Il problema sono i valori delle betahcg che riassumo:
Temendo una extrauterina sono andata sempre il 26-10 al pronto socc. dove hanno visualizzato per fortuna la camera e il sacco vitellino. So che i valori sono davvero bassi ma potrei avere qualche speranza ancora? I medicinali che sto assumendo vi sembrano appropriati? Grazie molte
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sulle terapie non ci è dato di esprimere giudizi.
Sull'andamento della Beta HCG esso appare anomalo, ma è sempre buona regola confrontare i valori delle Beta con il monitoraggio ecografico.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184
Buongiorno, al momento, la terapia che Le stanno somministrando, mi sembra la più appropriata. La valutazione ecografica ultima lascia ben sperare nella futura presenza di un embrione, avendo già visualizzato il sacco vitellino. Pertanto ripeterei la Beta domani ed eseguirei di nuovo un'ecografia dove, a questo punto, si dovrà visualizzare embrione, sua attività cardiaca e fare, di conseguenza un'esatta valutazione dell'età gestazionale.
Buona giornata e in bocca al lupo

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte per le risposte. Venerdi, alla 7+4 settimana, ho fatto l'ecografia. Si è visualizzato un embrione minuscolo, 4 mm con attività cardiaca. Purtroppo, oltre quindi ad essere davvero indietro rispetto alla settimana di gravidanza, su un lato della camera gestazionale c'era un' ampia area di distacco con ematoma interno. Preciso che non ho avuto alcuna perdita di sangue nè contrazione, diversamente dagli altri due aborti. Adesso starò a letto una settimana, sempre prendendo un progeffik da 200 la sera. Poi ricomincerò a lavorare (impiegata, starò seduta la maggior parte del tempo). Secondo voi c'è qualche speranza? Il mio ginecologo non si è sbilanciato, mi ha dato appuntamento a fine mese ma io non so cosa pensare, temo finisca come le altre gravidanze. Grazie ancora, buona giornata.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La presenza del battito cardiaco è un elemento favorevole sul piano della prognosi.
Continui, quindi, con le terapie consigliate e col riposo.
Ovviamente, prima della fine del mese, sarebbe utile eseguire un'ecografia di controllo.